Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Export in Indonesia: una strada pronta da percorrere
Export in Indonesia: una strada pronta da percorrere

Export in Indonesia: una strada pronta da percorrere

Proprio per questo segnaliamo come negli ultimi anni si stia delineando un’opportunità importante per le imprese italiane desiderose di esportare all’estero e incrementare la propria quota di mercato: si tratta dello sviluppo economico dell’Indonesia. 

 

Perché il Paese del sud-est asiatico è così interessante?

 

Perché l’Indonesia è la più grande economia dell’Asia dopo Cina e Giappone, e la decima più grande al mondo con una crescita del PIL che si mantiene stabile intorno al 5-6% annuo, secondo i dati dell’International Monetary Fund. Nel corso degli ultimi dieci anni gli scambi commerciali dell’Indonesia con il resto del mondo si sono quadruplicati grazie al piano per l’accelerazione e lo sviluppo economico (MP3EI), e  a beneficiarne è stata anche l’Italia: l’export italiano è infatti passato da 1,1 miliardi di dollari nel 2017 a 1,3 miliardi nel 2019.

 

Perché investire qui?

 

A partire dal 2004 l’Indonesia è cresciuta stabilmente con percentuali superiori al 5%, superando fra il 2010 ed il 2012 il 6%, nonostante la crisi globale. Tale crescita è stata la più elevata di tutta l’area asiatica, frutto di investimenti infrastrutturali e dell’aumento dei consumi interni di una classe media in espansione.

Tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del nuovo decennio l’Indonesia è stata capace di uscire da un importante crisi finanziaria e di costruire una democrazia solida da più parti considerata come una storia di successo, conquistandosi così la fiducia dei mercati internazionali che vedono di buon occhio le prudenti politiche fiscali e monetarie del governo di Jakarta.

Inoltre il governo ha varato un piano di sviluppo economico del valore di 311 miliardi di euro fino al 2025, da portare avanti attraverso partnership pubbliche-private che favoriscano gli investimenti di imprese nazionali soprattutto nel settore delle infrastrutture marittime e portuali.

 

Il Made in Italy in Indonesia

 

Inoltre, l’Italia è il terzo partner commerciale UE di Jakarta, ma vi è ancora un fortissimo potenziale di crescita per le imprese italiane. I settori che attualmente offrono più opportunità sono:

– Dispositivi medici: il valore di mercato passerà da 1 miliardo di dollari (2020) a 1,5 miliardi di dollari (stima entro il 2025);
– Edilizia e costruzioni: lo sviluppo del Paese porterà il 70% della popolazione indonesiana a vivere nei centri urbani entro il 2030;
– Settore manifatturiero: l’azione del Governo sta spingendo il settore industriale nei diversi comparti produttivi, quali l’automotive, il packaging, il tessile e il calzaturiero.

 

L’esperienza di Octagona in Indonesia

 

In Indonesia, nei settori evidenziati in precedenza, sono già presenti numerose imprese italiane attive, alcune di grande successo. Noi di Octagona possiamo dire di aver contribuito a questa crescita accompagnando all’estero Tudertechnica, azienda di Padova impegnata nella realizzazione di tubi in gomma, silicone, industriali, tecnici, a mandarino rigido, flessibili, ad alte prestazioni e a bassa pressione.

“Octagona ci ha permesso di avviare da zero il nostro processo di internazionalizzazione sul mercato indonesiano e di trovare distributori con cui abbiamo ottenuto ottimi contatti commerciali. La qualità e la riuscita del progetto sono sicuramente da attribuire alla collaborazione tra Octagona e i partner locali: fondamentale per superare le barriere linguistiche e culturali che si presentano”.

I numeri evidenziano un forte trend: l’Indonesia sta vivendo un periodo di espansione e i prodotti Made in Italy sono già quelli più apprezzati. La strada è già tracciata e pronta da essere percorsa, proprio come sta facendo Tudertechnica.

Octagona è in grado di indicarti e accompagnarti nel cogliere le opportunità del mercato e sostenendo così la crescita della tua impresa. La nostra esperienza, frutto di 750 progetti di internazionalizzazione portati a termine con successo in quasi 20 anni, ha permesso a Tudertechnica di entrare nel mercato indonesiano partendo da zero.

Vuoi cogliere le giuste opportunità? La prossima azienda di successo in Indonesia potrebbe essere proprio la tua. Clicca qui sotto e compila il form per scoprirlo: ti contatteremo per studiare insieme a te la migliore soluzione.

 

LEGGI ANCHE:

Le ultime novità per l’export italiano in Indonesia e i principali settori nei quali investire

Export: se non ora, quando?

 

 

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Esportare negli Stati Uniti, la certificazione FDA

Esportare negli Stati Uniti, la certificazione FDA

Per le aziende che intendono esportare negli Stati Uniti, è fondamentale comprendere i requisiti previsti dall'autorizzazione della FDA, necessaria per...
Esportare in Francia: prospettive e requisiti

Esportare in Francia: prospettive e requisiti

Molte aziende italiane sono interessate a esportare in Francia, agevolate da un alto livello di interdipendenza economica tra i due...
Esportare in Spagna: regime fiscale e agevolazioni

Esportare in Spagna: regime fiscale e agevolazioni

Esportare in Spagna rappresenta un’opportunità crescente per le imprese italiane, grazie alla solida storia di relazioni economico-commerciali tra Italia e...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184