Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
Siamo Campioni d’Europa, anche nel commercio, in ben 830 prodotti su 5.388. Questo dato, rilevato da un articolo di Luca Orlando del 9 luglio su Il Sole 24 ore, ed elaborato dalla Fondazione Edison, testimonia la forza dell’export italiano in Europa.
Attraverso un’analisi e riclassificazione dei 5.388 codici in cui è suddiviso il commercio internazionale, emerge come l’Italia sia, in diverse situazioni, davanti a Regno Unito, Germania, Francia e Spagna grazie ad un saldo attivo per 140 miliardi di dollari.
L’avanzo commerciale si genera soprattutto grazie a gioielli, borse in pelle, valvole, rubinetti, piastrelle, occhiali, calzature, imbarcazioni, piastrelle, macchinari, pasta, caffè e cioccolato, componenti per l’auto e molto altro ancora. Vediamo la Top 3 nel dettaglio:
Il saldo attivo maggiore è nella gioielleria, con i distretti di Alessandria, Vicenza e Arezzo a generare un attivo di cinque miliardi. Valore assoluto che risente tuttavia dei prezzi della materia prima, l’oro, soggetto ad ampie fluttuazioni.
Al terzo posto per saldo attivo è l’area vasta della rubinetteria e del valvolame, con i distretti piemontesi e lombardi a stracciare la concorrenza internazionale, soprattutto grazie alle provincie di Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, Brescia e Bergamo.
Altro punto di forza è il packaging, soprattutto per quanto riguarda i macchinari per l’imballaggio, dove l’Emilia Romagna è leader mondiale: l’Italia ha un attivo di 2,6 miliardi, che sale a ridosso dei quattro miliardi con gli impianti per l’area delle bevande, altro settore da primato europeo. In questo caso Octagona può dire di averci visto lungo: già a maggio avevamo parlato delle straordinarie opportunità per il packaging italiano in Paesi come gli Stati Uniti, che negli ultimi anni sta esportando a ritmi sostenuti.
Leggi l’approfondimento completo sul settore packaging negli Stati Uniti cliccando qui!
Tutto questo senza dimenticare il settore dell’agroalimentare e del Food in generale, che vi abbiamo presentato nelle scorse settimane.
Infatti, come riportato da Octagona nelle scorse settimane, quello del Food è il settore che ha mostrato di avere la crescita maggiore in ambito digital. Le esportazioni tramite canali digitali sono infatti cresciute del +46% dal 2019 al 2020, per un valore di 1,9 miliardi di euro: ben il 14% dell’export digitale italiano.
Clicca qui per leggere l’approfondimento completo sul settore Food!
Per quanto riguarda nello specifico l’agroalimentare, invece, i salumi, i formaggi e i vini sono quelli che hanno dimostrato di avere una crescita maggiore negli ultimi 5 anni, venendo apprezzati in tutta Europa e diventando così il simbolo dell’italianità all’estero. Infatti, il valore complessivo delle esportazioni di salumi ammonta a 2,2 miliardi di euro, con un incremento del +31,57% tra il 2016 e il 2020. Quello dei formaggi è invece di ben 11,2 miliardi di euro complessivi, con un incremento del +33,77%; infine, i vini è il mercato maggiore (18 miliardi di euro tra 2016 e 2020), facendo registrare ancora una volta una crescita a doppia cifra +11,38%.
Clicca qui per leggere l’approfondimento completo sull’Agroalimentare!
Se in questo momento ti stai chiedendo se vale la pena esportare i tuoi prodotti allora la risposta è proprio nei numeri che hai appena letto. L’eccellenza italiana riceve massimo interesse e permette alle nostre aziende di generare, grazie ai mercati esteri, ulteriori fatturati e profitti.
Essere competitivi sui mercati internazionali è possibile grazie alla fiducia che ogni imprenditore italiano deve avere nei propri prodotti e nelle proprie capacità ma anche grazie alle competenze e all’esperienza di società come Octagona che sono in grado di accompagnare la crescita internazionale dei propri clienti.
Con i nostri team di esperti presenti direttamente in queste aree, noi di Octagona siamo in grado di aprirti la strada giusta, cogliendo le opportunità del mercato e sostenendo così la crescita della tua impresa.
Con sedi dirette in India, Vietnam, Brasile, USA e con partnership locali in tutto il resto del mondo, Octagona è infatti una delle aziende leader nell’International Advisory e tra le prime 5 in Italia: in quasi 20 anni abbiamo lavorato con successo ad oltre 750 progetti di internazionalizzazione.
Cosa possiamo fare per far crescere la tua azienda?
Clicca qui sotto e compila il form per scoprirlo: ti contatteremo per studiare insieme la migliore soluzione.
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184