E’ certamente un periodo di grande incertezza quello che sta attraversando il Vecchio Continente: i negoziati sulla Brexit, le preoccupazioni legate al commercio internazionale e alla “guerra dei dazi” tra Stati Uniti e Cina, i crescenti rischi di un disgregamento del progetto unitario e le asimmetrie economiche tra i diversi Stati membri indubbiamente gravano sulle prospettive economiche di un continente ancora convalescente dalla grande crisi economica degli ultimi anni.
Tuttavia, a dispetto di tutti questi fattori, nel 2018 la domanda di prodotti Made in Italy proveniente dai nostri vicini europei (che già consumano oltre il 50% dell’export italiano complessivo), ha continuato a crescere. E non solo: si tratta di un trend che continuerà anche nel prossimo futuro, sia nella cosiddetta Europa Avanzata (Europa Occidentale) che nell’Europa Emergente (Europa Orientale che include anche le Ex-Repubbliche Sovietiche).
In Europa Occidentale, dove l’export italiano vale 254 miliardi di euro, il 2018 ha fatto registrare un crescita pari al +4.1% e per il 2019 e il biennio 2020-2022 i tassi attesi si attestano rispettivamente al +3.2% e +3.6%. Stando alle previsioni dei prossimi anni, i partner più caldi per l’export italiano, considerando crescita e volumi, saranno:
Per quanto riguardo l’area orientale del continente, le esportazioni italiane sono andate anche meglio, facendo registrare un tasso di crescita pari al +4.5% nel 2018. La crescita economica che sta attraversando questi Paesi mantiene alte le aspettative anche per i prossimi anni: nel 2019 ci si attende un tasso di crescita del +4.1% e nel biennio 2020-2022 la crescita media prevista è pari addirittura al +5.1%. I mercati più appetibili in quest’area saranno:
Octagona, che ha una esperienza di 17 anni sui temi dell’internazionalizzazione (oltre ad essere già fornitore accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto per l’erogazione di servizi di international business) è in grado di offrire un supporto mirato e concreto a tutte le aziende che vogliono vendere nei diversi mercati Europei, grazie ai propri servizi pensati appositamente per le PMI.
Se vuoi costruire un progetto export di successo e vuoi saperne di più sulle nostre attività, chiamaci al numero 059.9770184 o invia una mail all’indirizzo [email protected]:riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184