The business plan è il documento di riferimento per ogni strategia d’internazionalizzazione all’interno di ogni azienda, whatever industry you are in.
Contiene tutte le informazioni su ogni passaggio necessario per iniziare un percorso di export, a partire dalla panoramica della tua azienda e dall’analisi di fattibilità.
Espandere la propria attività di vendita al di fuori dai confini nazionali richiede grande attenzione, e un business plan consente di avere sempre sottomano tutte le linee guida delle attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi desiderati.
There is no single model of business plan, può essere elaborato in modo diverso e contenere differenti informazioni, in base alle esigenze della single enterprise.
In any case, it's about un documento che potrà essere modificato nel corso del tempo, perché ogni strategia può subire dei cambiamenti, ad esempio in relazione a situazioni che impattano il mercato (vedi la crisis in the Suez Canal).
The guidance that this document provides, accompagneranno ogni step finalizzato a penetrare il mercato estero, consentendo di avere sempre una visione chiara di ciò che deve essere fatto nel processo di export.

The drafting of a business plan deve essere fatta nel momento in cui viene elaborata la strategia d’internationalization, and must be shared with the entire team engaged in the project, affinché tutti abbiano una visione complessiva delle attività da compiere. Esso comprende gli obiettivi, le strategie, le vendite, il marketing e le previsioni a livello finanziario.
Vediamo più da vicino le caratteristiche principali di questo importante documento.
A business plan pensato per l’export dovrà contenere the following information:
Panoramica sull’azienda e sui prodotti/servizi che intende esportare
In questa sezione dovranno essere inserite tutte le informazioni relative all’impresa, come le seguenti:
Analisi di mercato rivolta ai paesi in cui è diretto l’investimento
In particular we refer to:
L’analisi di mercato dovrà poi cogliere i punti di forza e di debolezza dell’impresa, ad esempio l’esperienza sui mercati esteri, la presenza di certificazioni e/o brevetti sui prodotti che si intende vendere, la possibilità di attuare partnership nel breve periodo.
Defining the operational strategy
In questa sezione vengono inclusi elementi chiave che fanno riferimento a tutte quelle attività che riguardano il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, come:
Defining the marketing strategy
Marketing strategy, even in the digital sphere, must be focused on the target customers you are targeting.
Drawing inspiration from sections of the business plan di cui abbiamo parlato in precedenza, dovrà evidenziare quali sono gli aspetti che sottolineano le qualità dei prodotti e permettono di distinguerli da quelli dei competitor. Dovranno anche essere scelti i migliori canali di comunicazione, compresi quelli social, per trasmettere al meglio l’identità del brand e la sua forza.
Financial plan that forecasts inflows and outflows
Un financial plan può contenere più o meno informazioni, in base al tipo di pubblico e agli obiettivi. Generally includes:
Inoltre, è consigliabile inserire indici come il ROE, il ROI, il ROS, ecc. che consentono di dare una buona idea del ritorno degli investimenti effettuati.
Goals for the short, medium and long term
Finally, it is essential to include in the business plan the objectives that we set ourselves to achieve by a certain deadline. For example., si possono indicare gli obiettivi previsti entro 6 mesi dall’inizio dell’attività di export, e quelli a 1 anno e a 2 anni, e così via. Nella pianificazione è opportuno non solo identificare gli obiettivi, ma anche programmare le attività e le milestone.
Simulations of unanticipated events
Per fronteggiare al meglio ogni tipo di situazione, è appropriate hypothesize what actions to take in the event of worst-case events that could negatively impact sales. Know what to do in a change of scenario unexpected, permette all’azienda di adottare opportune strategie in grado di sostenere repentini cambiamenti del mercato.
Non vi è un ordine prestabilito nell’elenco dei punti that we exhibited, alcuni potranno anzi essere eliminati se ritenuti non fondamentali. Altri step invece potranno essere approfonditi maggiormente, secondo le necessità del tuo business.

Investing time and money in writing a business plan può apparire superfluo, ma può essere un grave errore non tenerlo in considerazione.
Anche se la tua impresa ha già intrapreso attività di vendita all’estero, ti suggeriamo di realizzarlo as often as you intend di espandere la tua attività nel paese in cui già sei presente, o vuoi penetrare il mercato di altre nazioni.
There are specific reasons why this is necessary:
Anyone can technically prepare a business plan, ma la vera sfida è renderlo il più realistico possibile e non lasciare nulla al caso. Very often some aspects are overlooked that are fundamental per il successo dell’azienda.
La mancanza di determinate informazioni può compromettere lo stesso progetto, e per questo la redazione di business plan richiede specifiche capacità di analisi.
Per questo è importante affidarsi a figures able to produce a business plan that is complete in every part, and that accurately reflects the purposes of your company. Octagona provides his skills and experience to support you in this, if you would like information please contact us.
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at
+39 059 9770184