Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Business plan, la sua importanza per l’export
Business plan, la sua importanza per l’export

Business plan, la sua importanza per l’export

Il business plan è il documento di riferimento per ogni strategia d’internazionalizzazione all’interno di ogni azienda, qualsiasi sia il settore in cui si operi.

Contiene tutte le informazioni su ogni passaggio necessario per iniziare un percorso di export, a partire dalla panoramica della tua azienda e dall’analisi di fattibilità.

Espandere la propria attività di vendita al di fuori dai confini nazionali richiede grande attenzione, e un business plan consente di avere sempre sottomano tutte le linee guida delle attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Non esiste un unico modello di business plan, può essere elaborato in modo diverso e contenere differenti informazioni, in base alle esigenze della singola impresa. 

In ogni caso, si tratta di un documento che potrà essere modificato nel corso del tempo, perché ogni strategia può subire dei cambiamenti, ad esempio in relazione a situazioni che impattano il mercato (vedi la crisi nel canale di Suez).

Le indicazioni che fornisce questo documento, accompagneranno ogni step finalizzato a penetrare il mercato estero, consentendo di avere sempre una visione chiara di ciò che deve essere fatto nel processo di export.

business plan

Business plan: cosa contiene e perché è importante farlo

La redazione di un business plan deve essere fatta nel momento in cui viene elaborata la strategia d’internazionalizzazione, e deve essere condiviso con tutto il team impegnato nel progetto, affinché tutti abbiano una visione complessiva delle attività da compiere. Esso comprende gli obiettivi, le strategie, le vendite, il marketing e le previsioni a livello finanziario.

Vediamo più da vicino le caratteristiche principali di questo importante documento. 

Cosa deve comprendere un business plan?

Un business plan pensato per l’export dovrà contenere le seguenti informazioni:

Panoramica sull’azienda e sui prodotti/servizi che intende esportare

In questa sezione dovranno essere inserite tutte le informazioni relative all’impresa, come le seguenti:

  • la forma giuridica
  • il tipo di merce venduta e il suo settore
  • la visione generale del brand e i valori aziendali
  • l’eventuale presenza dell’azienda nel paese target
  • la struttura del team 

 
Analisi di mercato rivolta ai paesi in cui è diretto l’investimento 

In particolare facciamo riferimento:

  • all’andamento economico del paese
  • alla domanda di determinati prodotti nel paese  e ai settori di applicazione
  • alla concorrenza
  • alla base di clienti e al relativo potere d’acquisto

 
L’analisi di mercato dovrà poi cogliere i punti di forza e di debolezza dell’impresa, ad esempio l’esperienza sui mercati esteri, la presenza di certificazioni e/o brevetti sui prodotti che si intende vendere, la possibilità di attuare partnership nel breve periodo.

Definizione della strategia operativa 

In questa sezione vengono inclusi elementi chiave che fanno riferimento a tutte quelle attività che riguardano il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, come:

  • la predisposizione del business model;
  • l’identificazione della best location (es identificazione del magazzino)
  • la supply chain
  • la logistica
  • i servizi pre/post vendita

 
Definizione della strategia di marketing 

La strategia di marketing, anche in ambito digitale, deve essere focalizzata sul target dei clienti a cui ci si rivolge.

Traendo spunto dalle sezioni del business plan di cui abbiamo parlato in precedenza, dovrà evidenziare quali sono gli aspetti che sottolineano le qualità dei prodotti e permettono di distinguerli da quelli dei competitor. Dovranno anche essere scelti i migliori canali di comunicazione, compresi quelli social, per trasmettere al meglio l’identità del brand e la sua forza. 

Piano finanziario che preveda i flussi di entrata e uscita

Un financial plan può contenere più o meno informazioni, in base al tipo di pubblico e agli obiettivi. Generalmente include:

  • la previsione delle vendite
  • il conto economico
  • il cash flow
  • budget patrimoniale 

 
Inoltre, è consigliabile inserire indici come il ROE, il ROI, il ROS, ecc. che consentono di dare una buona idea del ritorno degli investimenti effettuati.

Obiettivi per il breve, medio e lungo periodo

Infine, risulta fondamentale inserire nel business plan gli obiettivi che ci si pone di raggiungere entro una determinata deadline. Ad esempio, si possono indicare gli obiettivi previsti entro 6 mesi dall’inizio dell’attività di export, e quelli a 1 anno e a 2 anni, e così via. Nella pianificazione è opportuno non solo identificare gli obiettivi, ma anche programmare le attività e le milestone.

Simulazioni di eventi non previsti

Per fronteggiare al meglio ogni tipo di situazione, è opportuno ipotizzare le azioni da attuare in caso di avvenimenti worst-case, che potrebbero impattare le vendite in modo negativo. Sapere cosa fare in un cambio di scenario imprevisto, permette all’azienda di adottare opportune strategie in grado di sostenere repentini cambiamenti del mercato.

Non vi è un ordine prestabilito nell’elenco dei punti che abbiamo esposto, alcuni potranno anzi essere eliminati se ritenuti non fondamentali. Altri step invece potranno essere approfonditi maggiormente, secondo le necessità del tuo business. 

importanza di redigere un business plan

Preparare un Business Plan, perché riteniamo necessario farlo

Investire tempo e denaro nella redazione di un business plan può apparire superfluo, ma può essere un grave errore non tenerlo in considerazione.

Anche se la tua impresa ha già intrapreso attività di vendita all’estero, ti suggeriamo di realizzarlo tutte le volte che hai intenzione di espandere la tua attività nel paese in cui già sei presente, o vuoi penetrare il mercato di altre nazioni. 

Ci sono degli specifici motivi che lo rendono necessario: 

  • il business plan è essenziale se la tua impresa vuole richiedere dei finanziamenti e/o se desideri aprire una filiale all’estero;
  • rappresenta il biglietto da visita quando la tua azienda deve interloquire con enti e potenziali partner commerciali nel paese in cui desideri espanderti, in modo da dimostrare che vi è una strategia valida e sostenibile in un tempo congruo;
  • permette di avere sempre sottomano gli obiettivi dell’impresa, con un chiaro schema che include azioni e investimenti. 

 

Il supporto necessario per stilare un business plan vincente

Tutti possono preparare tecnicamente un business plan, ma la vera sfida è renderlo il più realistico possibile e non lasciare nulla al caso. Molto spesso vengono trascurati alcuni aspetti che risultano fondamentali  per il successo dell’azienda

La mancanza di determinate informazioni può compromettere lo stesso progetto, e per questo la redazione di business plan richiede specifiche capacità di analisi.

Per questo è importante affidarsi a figure in grado di realizzare un business plan completo in ogni sua parte, e che rispecchi esattamente gli scopi della tua azienda. Octagona mette a disposizione le sue competenze e la sua esperienza per affiancarti in questo, se desideri avere informazioni ti inviamo a contattarci. 

 

 

 

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Esportare negli Usa: focus sulle forme giuridiche

Esportare negli Usa: focus sulle forme giuridiche

Costituire una società negli Stati Uniti è spesso la scelta ideale, se non necessaria, per le aziende che desiderano esportare...
Bando Digital Export 2024-2025 Emilia Romagna – Unioncamere

Bando Digital Export 2024-2025 Emilia Romagna – Unioncamere

Il 2 settembre 2024 verrà aperto da Unioncamere Emilia Romagna e dalla Regione Emilia Romagna il Bando Digital Export 2024-2025;...
Esportare in Canada, condizioni e prospettive

Esportare in Canada, condizioni e prospettive

Esportare in Canada offre un'opportunità significativa per le imprese italiane, grazie alla storica apertura del paese al commercio internazionale e...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184