India: the automotive boom does not stop | Octagona Srl
Octagona Ltd./Internationalization News/India: the automotive boom does not stop
India: the automotive boom does not stop

India: the automotive boom does not stop

Ottime notizie dall’India: il boom automotive continua. Secondo quanto riportato da una ricerca condotta da PricewaterhouseCoopers, l’India entro il 2018 diventerà il terzo produttore di auto al mondo dopo Stati Uniti e Cina; il Paese asiatico, che alla fine dello scorso anno si collocava in quinta posizione dopo Corea del Sud, Germania, Giappone e Cina, raggiungerà tale risultato grazie alla forte crescita del mercato domestico, allo spostamento nella produzione da parte delle economie emergenti e alla contrazione del mercato automobilistico europeo.

A testimonianza delle potenzialità del mercato indiano, basti pensare che nonostante la crisi dei mercati europei si ripercuota negativamente sulle esportazioni delle grandi case automobilistiche mondiali che producono in India (Renault-Nissan e Hyundai esportano in Europa circa la metà della produzione indiana), la crescita del mercato interno è comunque in grado di compensare i problemi legati all’export.

Sempre secondo PwC, l’incremento delle vendite di automobili si registrerà non solo in India ma in tutti i Paesi BRIC, e saranno proprio questi ultimi a risollevare le sorti del settore a livello globale: la capacità produttiva di auto entro il 2018, trainata dalla potenze emergenti, si attesterà intorno ai 100 milioni di unità.

I dati del primo trimestre 2012 confermano in India il boom automotive, infatti proprio all’interno di tali Paesi si è verificato una maggiore aumento della produzione per una cifra pari al +2.69%; a seguire troviamo Giappone (+1.45%) e Nord America (+0.86%) mentre l’Europa ha fatto registrare un preoccupante -0.59%.

ALSO READ:

The success of Italian companies in India

Internationalizing your business abroad: strategic choice or opportunity?

Digital export manager (DEM): internationalization in a digital context

SHARE ARTICLE

If you want to learn more about the content of this article

RECENT ARTICLES

Export to Southeast Asia: opportunities and risks for Italian SMEs

Export to Southeast Asia: opportunities and risks for Italian SMEs

Sommario  Il Sud-est asiatico rappresenta un'opportunità concreta per le PMI italiane che puntano all'internazionalizzazione, ma richiede un approccio metodico e...
SIMEST 2025-2027: a 28 billion boost for internationalization

SIMEST 2025-2027: a 28 billion boost for internationalization

The new SIMEST strategic plan puts 28 billion investments on the table by 2027, with a concrete focus on...
International expansion: an evaluation framework based on key indicators 

International expansion: an evaluation framework based on key indicators 

In the process of international expansion, the selection of the target market is the foundational strategic decision, on which the allocation of the...

Form of
contact

Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at
+39 059 9770184