Ingresso nei mercati di India, Sud-Est Asiatico e Balcani
Come si sta sviluppando attualmente l’economia indiana e quali fattori1
Confindustria Alto Adriatico, per il supporto all’internazionalizzazione delle imprese associate, Giovedì 22 giugno 2023 dalle ore 9.00 organizza degli incontri individuali in video conference con Octagona per il mercato indiano. Gli incontri individuali si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams con una durata di 45 minuti per azienda.
Gli incontri individuali hanno l’obiettivo di approfondire modalità, dinamiche di accesso, opportunità di business e caratteristiche dei mercati target. Octagona, dopo l’incontro individuale, farà seguire un’analisi di prefattibilità gratuita e senza vincoli rispetto al prodotto e alle opportunità specifiche di ciascuna azienda.
L’India, con la sua prorompente forza demografica e un mercato interno in rapida espansione, è destinata ad assumere un ruolo da protagonista nell’economia mondiale, posizionandosi come meta di export e investimenti oltre che come base per la ri-esportazione nei Paesi limitrofi. Nel 2020, gli effetti della pandemia hanno portato a una riduzione dell’interscambio, che è stato pari a poco più di 7,25 miliardi di dollari, con esportazioni italiane verso l’India pari a 3,036 miliardi di dollari e esportazioni indiane verso l’Italia pari a 4,236 miliardi di dollari.
Nel 2021, l’interscambio bilaterale ha invece registrato un valore record di quasi 10,5 miliardi di euro, di oltre il 10% superiore al picco di 9,5 miliardi del 2019.
L’export dell’India verso l’Italia ha raggiunto i 6,603 miliardi (+55,9% rispetto all’anno precedente), mentre quello dell’Italia verso l’India è stato pari a 3,884 miliardi di euro (+28,3% rispetto al 2020), posizionando l’Italia al terzo posto nei Paesi UE dopo Germania e Francia.
La partecipazione è gratuita previa adesione via e-mail ([email protected]). Nella e-mail di adesione dovrà essere specificato nome e cognome dell’interlocutore e ruolo all’interno dell’azienda, numero di telefono.
Si segnala che il numero di appuntamenti è limitato e che nell’organizzazione dell’agenda si rispetterà l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni che dovranno pervenire via e-mail entro il 21 giugno prossimo.
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184