Octagona Srl/News/“Exploring India”: Octagona tra i relatori nel convegno organizzato da ISPI
“Exploring India”: Octagona tra i relatori nel convegno organizzato da ISPI

“Exploring India”: Octagona tra i relatori nel convegno organizzato da ISPI

L’India rappresenta un mercato di enorme potenzialità per il made in Italy. Grazie ad una crescita che nel 2017 si è attestata attorno al +6.7%, il mercato indiano è oggi tra quelli che fanno registrare i più alti tassi  di sviluppo a livello globale: non a caso, economisti, imprenditori ed analisti di settore concordano nell’affermare che l’economia indiana sia destinata ad espandersi  in maniera sempre più consistente (solo nei prossimi anni il PIL dovrebbe toccare quota +7.8%, +7.9% e 8.1% per il 2019, 2020 e 2021 rispettivamente), supportata dagli ottimi dati demografici, dalla crescita della classe media e dall’aumento dei consumi domestici.

Attualmente l’interscambio commerciale tra Italia e India raggiunge i 7.5 miliardi di Euro e, considerando il forte potere di richiamo che è in grado di esercitare il made in Italy sui consumatori indiani, si ritiene che questa cifra sia destinata inevitabilmente ad aumentare.

Proprio con l’obiettivo di fare un dettagliato punto della situazione sull’India e mettere in risalto le opportunità presenti alle imprese italiane, ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Assolombarda e SACE, hanno organizzato il convegno “Exploring India”, che si è svolto a Milano in data venerdì 16 febbraio presso la sede di ISPI (Palazzo Clerici, via Clerici 5). L’incontro ha visto la partecipazione di Lorenzo Angeloni, Ambasciatore d’Italia in India, e Reenat Sandhu, Ambasciatore dell’India in Italia;  vi sono stati inoltre gli interventi e le testimonianze di analisti dell’ISPI e di esperti del mercato indiano, rappresentanti di imprese italiane che operano nel Subcontinente.

Tra i vari esperti, anche Alessandro Fichera, Managing Partner di Octagona, presente in India da ben 16 anni attraverso tre sedi dirette (New Delhi, Bangalore e Pune) e fornitore accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto per l’erogazione di servizi di internazionalizzazione. L’intervento di Octagona,  a conferma del proprio ruolo di importante punto di riferimento nei processi di internazionalizzazione sul mercato indiano, si è focalizzato sulle opportunità e prospettive di business e sulle strategie vincenti da implementare nel Subcontinente.

Per scaricare il video completo del convegno clicca qui.

Se vuoi saperne di più sulle attività di Octagona contatta il numero telefonico 059.9770184 o manda una mail all’indirizzo [email protected]:  riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Sapevi che una confezione di pasta su tre negli Stati Uniti è prodotta in Italia? Scopri le opportunità di business per le imprese italiane.

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Le aziende stanno vivendo un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti: scopri come aumentare le vendite all’estero nel B2B

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia: richiedi il contributo a fondo perduto.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184