Fondirigenti, pubblicato nuovo bando per le PMI | Octagona Srl
Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Fondirigenti, pubblicato nuovo bando per le PMI
Fondirigenti, pubblicato nuovo bando per le PMI

Fondirigenti, pubblicato nuovo bando per le PMI

Nuovo bando pubblicato da Fondirigenti “G.Taliercio. L’ente promosso da Confindustria e Federmanager, al fine di sostenere lo sviluppo della cultura manageriale e aumentare la competitività delle aziende, ha infatti pubblicato il bando AVVISO 1/2013, volto al supporto e alla crescita competitiva e manageriale delle PMI e a favorire l’occupazione dei manager involontariamente disoccupati.

L’avviso mette a regime l’esperienza del “Progetto PMI” del 2012, promuovendo i contenuti e le modalità di intervento di quella sperimentazione; in questa occasione, la dotazione finanziaria complessiva destinata da Fondirigenti ammonta a 16 milioni di Euro.

Il bando Fondirigenti intende così incentivare una modalità di finanziamento che sia in grado di garantire una serie di interventi formativi per piccole e medie imprese e di supportarle nell’individuazione dell’offerta formativa più rispondente alle proprie esigenze.

Il bando risulta diviso in tre aree di intervento: rafforzamento e crescita delle PMI, accrescimento delle competenze manageriali e sostegno all’occupazione. In relazione all’area volta al rafforzamento e alla crescita della PMI, i Piani formativi dovranno indirizzarsi alla realizzazione di interventi sui seguenti asset:

  • innovazione organizzativa;
  • internazionalizzazione;
  • alleanze strategiche;
  • credito e finanza.

I soggetti beneficiari e destinatari degli interventi differiscono in funzione delle aree di intervento. I piani formativi della prima area e seconda area di intervento sono indirizzati a dirigenti e co.co.pro. di Piccole e Medie imprese (secondo la definizione comunitaria), con un’apertura solo per la seconda area alle Grandi aziende fino a 20 dirigenti; quelli della la terza area sono invece indirizzati ai dirigenti involontariamente disoccupati.

Le aziende interessate a presentare i propri Piani Formativi Condivisi, potranno farlo entro e non oltre le ore 13.00 del 28 giugno 2013.

Per informazioni sulla presentazione della domanda e per ulteriori approfondimenti, è possibile contattare Octagona al seguente indirizzo: octagona@octagona.com o al numero telefonico 059.9770184.

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Espansione internazionale: un framework di valutazione basato su indicatori chiave 

Espansione internazionale: un framework di valutazione basato su indicatori chiave 

Nel processo di espansione internazionale, la selezione del mercato target costituisce la decisione strategica fondante, dalla quale dipendono l'allocazione del...
Strategie di internazionalizzazione in India: lezioni e visioni da India & Italy Business Meet

Strategie di internazionalizzazione in India: lezioni e visioni da India & Italy Business Meet

Sommario  L'articolo riassume le principali lezioni emerse durante l'evento "India&Italy Business Meet", delineando un quadro strategico per le imprese italiane...
Octagona sigla una convenzione per la Certificazione BIS con FederlegnoArredo

Octagona sigla una convenzione per la Certificazione BIS con FederlegnoArredo

Octagona è lieta di annunciare la sigla di una nuova convenzione con FederlegnoArredo, la federazione delle industrie del legno, del...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184