Moss Srl è un’azienda italiana che dal 1967 progetta e produce macchine automatiche per diverse tipologie di stampa applicate al packaging, già commercialmente attiva in India da diversi anni.
L’azienda ha ricevuto un buon feedback sulle potenzialità di vendita di una delle loro macchine in India, la sfida a questo punto stava nel capire come poter rimanere competitivi a livello di prezzo senza risparmiare sulla qualità del prodotto.
Gli Obiettivi:
Octagona, dopo una prima analisi strategica ha individuato una soluzione che potesse contenere i costi senza perdere di qualità in alcun modo: il trasferimento tecnologico, che ha permesso di produrre la macchina direttamente presso la sede del partner locale.
Questa soluzione si è rivelata ottimale sia per Moss che per la controparte indiana, portando vantaggi e crescita ad entrambe le realtà produttive, decretando il successo dell’operazione.
Grazie al supporto di Octagona
Andrea Fantozzi, titolare di Moss Srl:
"Nonostante Moss esporti da decenni nel mercato indiano e quindi abbia una certa conoscenza dello stesso, senza la collaborazione di Octagona non sarebbe stato possibile definire questo accordo di trasferimento tecnologico con la controparte locale, in quanto le differenze perlopiù culturali avrebbero costituito un ostacolo difficile da superare".
Vera Madella, Temporary Export Manager – Moss Srl:
"Il Team Octagona ci ha guidato nelle nostre trattative e nella stesura degli accordi con il partner indiano. Le discussioni sono durate alcuni mesi, ma con Octagona c’è stata sempre una stretta collaborazione e con il loro supporto siamo riusciti a definire un accordo chiaro dove sono stati fissati i punti principali del trasferimento tecnologico".