Octagona Srl/Moss S.r.l.

Moss S.r.l.

Moss S.r.l.

L’azienda cliente

Moss Srl è un’azienda italiana che dal 1967 progetta e produce macchine automatiche per diverse tipologie di stampa applicate al packaging, già commercialmente attiva in India da diversi anni.

L’azienda ha ricevuto un buon feedback sulle potenzialità di vendita di una delle loro macchine in India, la sfida a questo punto stava nel capire come poter rimanere competitivi a livello di prezzo senza risparmiare sulla qualità del prodotto.

Gli Obiettivi:

  • Trovare il modo di vendere i macchinari in India rimanendo competitivi a livello di prezzo;
  • Individuare una strategia che potesse risultare ottimale per penetrare il mercato indiano;
  • Costruire e sviluppare un processo di crescita commerciale, generando un incremento in termini di fatturato.

Strategia e azione

Octagona, dopo una prima analisi strategica ha individuato una soluzione che potesse contenere i costi senza perdere di qualità in alcun modo: il trasferimento tecnologico, che ha permesso di produrre la macchina direttamente presso la sede del partner locale.

Questa soluzione si è rivelata ottimale sia per Moss che per la controparte indiana, portando vantaggi e crescita ad entrambe le realtà produttive, decretando il successo dell’operazione.

  • Valutazione approfondita del mercato Indiano e guida del cliente nella definizione della migliore strategia;
  • Supporto da parte del team indiano di Octagona sulla comunicazione con la controparte indiana;
  • Trattativa e definizione degli accordi commerciali con la controparte;
  • Azione di accompagnamento e dialogo continuo con la controparte Indiana.

I risultati ottenuti

Grazie al supporto di Octagona

  • Il cliente ha potuto produrre in India, rimanendo competitivo sul mercato;
  • Sono stati presi accordi chiari con la controparte locale grazie al team presente in loco che ha facilitato una comunicazione efficace e chiara;
  • Si è raccolta una grande mole di preziose informazioni e contatti per definire ulteriori step commerciali da implementare nei paesi target;
  • Con il supporto di Octagona, Moss punta ora verso gli Stati Uniti, con un progetto di espansione che vedrà l’azienda protagonista con una nuova subsidiary recentemente costituita sul mercato americano.

Feedback cliente

Andrea Fantozzi, titolare di Moss Srl:

"Nonostante Moss esporti da decenni nel mercato indiano e quindi abbia una certa conoscenza dello stesso, senza la collaborazione di Octagona non sarebbe stato possibile definire questo accordo di trasferimento tecnologico con la controparte locale, in quanto le differenze perlopiù culturali avrebbero costituito un ostacolo difficile da superare".

Vera Madella, Temporary Export Manager – Moss Srl:

"Il Team Octagona ci ha guidato nelle nostre trattative e nella stesura degli accordi con il partner indiano. Le discussioni sono durate alcuni mesi, ma con Octagona c’è stata sempre una stretta collaborazione e con il loro supporto siamo riusciti a definire un accordo chiaro dove sono stati fissati i punti principali del trasferimento tecnologico".

CONTATTACI

Tel. sede centrale +39 059 9770184

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Altri case studies

TUTTI I CASI DI SUCCESSO

OCTAGONA NEL MERCATO IRANIANO PER

Brollo Siet S.r.l.

Brollo Siet srl è un'azienda italiana che produce e commercializza trasformatori elettrici ed elettronici per neon, accessori per neon e

OCTAGONA NEL MERCATO INDIANO PER

OP S.r.l.

OP Srl è un’azienda che produce attrezzature per le condotte oleodinamiche, leader nel panorama internazionale del settore.