Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
Negli ultimi anni è sempre più cresciuta l’attenzione verso gli Emirati Arabi Uniti, visti come mercato di espansione per molte imprese italiane.
Ciò è ovviamente determinato dalla ricchezza di questo paese, e dalla sua stabilità economica.
Inoltre, Dubai è diventata una meta turistica di grande interesse, vantando oltre 16 milioni di turisti all’anno, ed è a pieno titolo una delle capitali dello shopping mondiale.
L’apprezzamento per il Made in Italy e una burocrazia snella, sono un incentivo a vendere negli Emirati per sempre più aziende.
Basti pensare che dal 2020 è possibile costituire società che siano esclusivamente di proprietà straniera.
Se vuoi ampliare il tuo business negli EAU, ci sono degli aspetti da tenere in assoluta considerazione.
Il primo di questo deve essere la consapevolezza che non basta proporre i propri prodotti senza avere alle spalle un’analisi progettuale approfondita, che permetta di veicolare la merce tenendo conto dei numerosi competitors e della realtà non solo economica, ma anche culturale, di questo paese.
Sarà inoltre necessario avere una o più figure di riferimento sul territorio che abbiano piena conoscenza del mercato locale e che possano vantare una consolidata pratica con la business etiquette islamica.
Per avere ulteriori spunti, ti consigliamo la lettura di un’altra nostra guida dedicata al vendere negli Emirati.
Come abbiamo detto in precedenza, l’economia del paese è fiorente, e sono moltissime le aziende che prendono in considerazione la possibilità di vendere negli Emirati. qualsiasi sia il settore di riferimento: dalla moda alle costruzioni, dall’arredamento al luxury.
Pertanto, la competizione è alta e agguerrita. Come contrastarla in modo efficace?
Non basarsi esclusivamente sulla propria percezione del prodotto
Non basta la qualità eccellente di un prodotto per imporlo nel mercato emiratino. La creazione di partnership e lo sviluppo di una rete di vendita forte, sono fattori imprescindibili da tenere in mente e da non sottovalutare.
Non tralasciare il customer care
Per contrastare i competitors, l’assistenza al cliente deve essere impeccabile. Pertanto la logistica deve garantire massima fluidità e coordinamento di tutti i passaggi della vendita. I magazzini dovranno funzionare in maniera veloce ed efficiente, ad esempio gestendo con la medesima cura spedizioni, resi e la fornitura di pezzi di ricambio.
Rispetto della Islamic Etiquette
Commerciare negli Emirati Arabi Uniti significa anche tenere conto di ciò che implica la religione islamica, che di fatto ha un impatto significativo non solo a livello politico, ma anche di business.
Sebbene stiamo parlando di un paese culturalmente e tecnologicamente avanzato, non si può tralasciare questo aspetto, che si identifica nel rispetto di una Islamic Etiquette che interessa anche il commercio.
Conoscere i suoi principi, è una prerogativa essenziale per espandere il proprio business non solo negli EAU, ma anche in altre nazioni del Medio Oriente che professano la religione islamica.
Ad oggi, l’opportunità di vendere negli Emirati risulta sempre appetibile, anche per affermare il proprio brand in uno dei mercati più prosperi.
Senza strategie mirate però, sarà complicato raggiungere tale obiettivo.
Affidarsi ad Octagona, che ha già internazionalizzato con successo negli Emirati Arabi molte aziende, significa avere un partner che può aiutarvi a penetrare in modo decisivo tale paese, ottimizzando costi e risorse, e attraverso strategie a lungo termine.
La nostra mission è sempre stata quella di aiutare imprese di ogni tipologia ad espandersi sui mercati esteri; possiamo dire con orgoglio che il loro successo è anche il nostro.
Se sei un imprenditore che desidera affermare la propria identità commerciale negli Emirati Arabi o in un’altra nazione, non esitare a contattarci.
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184