L’India diventa un mercato di crescente importanza per le aziende italiane. La recente visita del Premier Gentiloni nel Paese asiatico, non fa altro che confermare come il Subcontinente rappresenti il mercato del futuro anche per il made in Italy: grazie ad una crescita media annuale che tra il 2014 e il 2019 sfiorerà il 7.6%, l’India è, tra i grandi Paesi, quello a maggior tasso di sviluppo e in cui vi sono tutti i margini necessari per avviare progetti di successo, grazie anche all’importante processo di riforme portato avanti dal Premier indiano Modi (non a caso, l’India sta scalando la classifica dell’ “Ease of doing business”, indice stilato dalla World Bank per monitorare la facilità di fare impresa nel mondo, ed ha guadagnato nel corso dell’ultimo anno ben 30 posizioni). Oggi l’Italia è solo il 24.mo partner commerciale del Subcontinente a livello globale, e le nostre aziende, che hanno grandissimo prestigio nel mercato indiano, hanno tutte le carte in regole per farvi crescere il loro business.
Mecvel Srl, impresa bolognese con più di 30 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di attuatori lineari elettrici e martinetti meccanici, fino a diventare uno dei principali punti di riferimento nel settore, è una di queste. L’azienda, che dispone di un nuovo stabilimento produttivo di 2100 mq, un fatturato di 10 milioni di Euro (nel 2016, equamente suddiviso tra mercato nazionale e internazionale, grazie ad una solida rete di distribuzione) e 48 dipendenti, attraversa un’ennesima fase di forte espansione: infatti, nel suo 30° anno di attività porta a termine l’apertura di una filiale a New Delhi, con l’obiettivo di consolidare e incrementare ulteriormente le proprie attività di business in un mercato in cui è presente attivamente già dal 2003. La nuova società, costituita ufficialmente ad agosto 2017 e denominata Mecvel Technologies Pvt. Ltd., dovrà svolgere operazioni d’importanza cruciale, tra cui fornire un supporto sempre più competente e costante alle aziende con cui è già avviata una collaborazione, fino a estendere le proprie relazioni commerciali all’intero continente asiatico.
Per perseguire i propri obiettivi, l’azienda bolognese si è avvalsa del supporto di Octagona Srl, punto di riferimento a livello nazionale per la fornitura di servizi di international business in India (grazie ad un’esperienza di 15 anni ed alla presenza di 3 sedi dirette situate a New Delhi, Bangalore e Pune) e già fornitore accreditato per il Ministero dello Sviluppo Economico, per la Regione Emilia-Romagna e per la Regione Lombardia per i servizi di internazionalizzazione.
Questa non si è trattata della prima operazione implementata da Octagona nei confronti dell’azienda bolognese. Mecvel, infatti, viene seguita per le attività d’internazionalizzazione in India fin dal 2013, dal primo momento in cui ha deciso di approcciare il mercato in maniera più strutturata, cioè attraverso un presidio diretto sul territorio: un percorso strategico e graduale durato diversi anni in cui Octagona è stata sempre al fianco di Mecvel. Nello specifico Octagona, attraverso le proprie strutture indiane, ha gestito l’intero processo d’insediamento, espletando tutte le pratiche burocratiche, predisponendo la documentazione necessaria per l’apertura della società in India, occupandosi della registrazione delle licenze e fornendo il necessario supporto operativo. Al fine di garantire la piena operatività e assistere l’azienda anche nelle sue fasi post-costituzione, Octagona continuerà a fornire un supporto amministrativo e legale completo, assistendo in maniera diretta le operazioni di Mecvel nel Subcontinente.
Se vuoi saperne di più sulle attività di Octagona e se sei interessato ad implementare un’operazione simile, contattaci al numero telefonico 059.9770184 o all’indirizzo mail [email protected]: riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per avviare il tuo progetto d’internazionalizzazione.
Per visualizzare il case history completo clicca qui.
Per visualizzare la nostra press release completa relativa all’operazione clicca qui
A seguire alcune immagini tratte nel corso dell’evento:
Mohd Saim (Director & Shareholder Mecvel Technologies), Miria Bastoni (Sales Manager Mecvel) e Vishnu Krishna (COO Octagona India), durante una riunione Mohd Saim e Miria Bastoni al termine dell’operazione che ha portato alla costituzione di Mecvel Technologies Pvt. Ltd.
Miria Bastoni e Mohd Saim assieme ad una parte del team di Octagona India che ha condotto l’operazione di successo di Mecvel in India
Leggi anche:
Business a New Delhi: al Sistema Italia serve una strategia innovativa
Pune dopo New Delhi e Bangalore: apre la terza sede di Octagona nel mercato Indiano
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184