La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha aperto un nuovo bando per le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, al fine di finanziare l’acquisizione di servizi che favoriscano l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.
Il bando prevede uno stanziamento di 500.000 euro e le agevolazioni sono a fondo perduto fino a un massimo di 14.000 euro, con un’ulteriore premialità di 250 euro relativa al rating di legalità. Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 14 marzo 2023 entro le ore 16:00 del 27 luglio 2023.
A chi è rivolto il bando internazionalizzazione Camera Commercio Reggio Emilia
Le imprese che potranno beneficiare delle agevolazioni sono quelle con sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia e che abbiano spese ammissibili al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti. Tra le spese ammissibili rientrano i servizi di consulenza e/o fornitura di servizi relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale, le quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme digitali per incontri d’affari e la realizzazione di spazi espositivi per le fiere in presenza o virtuali.
Spese ammissibili e agevolazione prevista
Le agevolazioni verranno assegnate per i seguenti ambiti di attività:
- Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di TEM; DEM e EXIM Manager (contributo massimo 14.000,00 euro);
- Realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi individuali o collettivi di incontri d’affari B2B virtuali fra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività di incoming e outgoing futura (contributo massimo 6.000,00 euro);
- Partecipazioni a fiere virtuali (contributo massimo 6.000,00 euro) e, laddove possibile, la partecipazione in presenza a fiere internazionali organizzate all’estero (contributo massimo 8.000,00 euro) o in Italia (contributo massimo 6.000,00 euro) purché con qualifica internazionale certificata.
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 3.000 euro.
Conclusioni sul Bando a favore delle PMI per l’internazionalizzazione – Camera Commercio Reggio Emilia
Il bando rappresenta un’importante opportunità per le imprese della provincia di Reggio Emilia che vogliono investire nel commercio internazionale e sviluppare nuovi mercati attraverso l’adozione di tecnologie digitali. L’utilizzo di TEM, DEM e EXIM Manager può aiutare le imprese a migliorare la loro capacità di gestione dell’export e dell’import, mentre la partecipazione a fiere internazionali, virtuali o in presenza, può consentire alle imprese di presentare i propri prodotti e servizi a un pubblico globale, incontrare nuovi clienti e creare nuove opportunità di business.
Contatta Octagona cliccando il pulsante più sotto e scopri come fare domanda: potremo offrirti supporto operativo per aiutarti a espandere il tuo business sui mercati internazionali.
LEGGI ANCHE:
Bando promozione export e partecipazione a fiere 2023 – Regione Emilia-Romagna
Le 3 tendenze del 2023 sul Digital Export
XI Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione: tutte le novità per l’export italiano nel 2023