Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Digital export: cos’è e come funziona
Digital export: cos’è e come funziona

Digital export: cos’è e come funziona

Se stai pensando di espandere il tuo business e vendere i tuoi prodotti o servizi oltre i confini nazionali, allora avrai sicuramente sentito parlare di “Digital Export”: si tratta di un termine usato per indicare tutte quelle funzioni ed azioni che determinano l’espansione digitale di un’impresa.

Vendere all’estero online offre infatti opportunità incredibili per valorizzare il tuo brand, oltre che per raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo. Basti pensare che l’export B2B tramite i canali digitali ha raggiunto il valore record di 175 miliardi di euro nel 2022, in crescita del +20% rispetto all’anno precedente, rappresentando dunque il 28% circa del totale delle esportazioni italiane.

Tuttavia, per avere successo tramite le vendite online è importante adottare una strategia ben pensata. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passi essenziali e i consigli per vendere con successo all’estero.

 

Cos’è il Digital Export?

 

Come menzionato, il Digital Export indica tutti quei canali e quelle azioni che permettono l’espansione digitale di un’impresa all’estero. Non solo: con questo termine si intende anche l’elaborazione di strategie per rafforzare la presenza online della propria azienda, attraverso l’utilizzo di più strumenti digitali. 

Il Digital Export prevede che si attuino azioni mirate su questo tipo di commercio. Tra queste, di fondamentale importanza sono l’analisi dei competitor, la ricerca di nuovi partner per il proprio business, e l’individuazione dei canali migliori per conquistare una fetta del mercato target.

Diventa essenziale quindi comprendere i modelli di funzionamento di marketplace (come Amazon e eBay), e-commerce, social media (come LinkedIn), e sapersi confrontare con tipologie differenziate di marketing strategico. Infine, figure come quella del Temporary Export Manager e del Digital Export Manager sono sempre più essenziali nel contesto di una impresa che voglia affermarsi nel commercio online. 

 

Stategie digital export

 

 

Digital Export, quali sono le migliori strategie?

 

Quando parliamo di Digital Export, ci riferiamo ad un campo ampio, che non riguarda solo l’ecommerce. In altre parole, non basta avere un negozio online con integrati dei sistemi di vendita all’estero per poter affermare che si stia facendo un ottimo lavoro di Digital Export.

Al contrario, è necessario implementare la giusta strategia in grado di ottimizzare le potenzialità di tutti quegli strumenti digitali utili al processo di internalizzazione. Serve dunque pianificazione e studio per elaborare strategie di marketing veramente vincenti, in grado di far affermare la propria azienda nel commercio online fuori dai propri confini. Inoltre, non si può prescindere da una profonda conoscenza delle normative che regolano i processi di vendita nei paesi a maggiore potenziale per un’espansione digitale del proprio business.

Ma quali sono i principali canali attraverso i quali la tua azienda può crescere all’estero? Qual è la migliore strategia di Digital Export? Di seguito vengono presentati gli strumenti e le azioni fondamentali che la tua azienda deve adottare assolutamente. 

 

Marketplace

 

I marketplace offrono un ambiente dove le aziende possono incontrarsi virtualmente e fare affari. Nello specifico, esistono due tipi di marketplace: quelli privati, riservati alle aziende che fanno parte di specifiche associazioni o filiere, e quelli pubblici, aperti a qualsiasi azienda. 

Inoltre, alcuni marketplace sono settoriali, focalizzati su un particolare comparto, mentre altri sono generalisti e offrono una vasta gamma di prodotti e servizi. La strategia ideale prevede quindi il presidio contemporaneo dei marketplace di settore, per massimizzare la possibilità di ottenere potenziali leads in target, e di marketplace generalisti, come Alibaba ed Amazon. 

Leggi l’articolo di Octagona dedicato ai marketplace: scopri quali sono i più diffusi e i loro vantaggi

 

Social Media

 

I Social Media rappresentano, in primo luogo, canali pubblicitari per promuovere servizi e prodotti. Tra tutte le piattaforme social, Linkedin si rivela particolarmente adatto per una strategia di Digital Export. Con il suo focus su professionisti e aziende, Linkedin offre infatti l’opportunità di realizzare mirate strategie di social selling, generare lead qualificati e condurre attività di lead nurturing, oltre che condividere contenuti di alta qualità.

Leggi perché la tua impresa dovrebbe usare LinkedIn nelle strategie di Digital Export

 

Sito web multilingua e localizzato

 

Creare un sito web multilingua e adattato alle preferenze culturali del mercato di destinazione è fondamentale per comunicare in modo efficace con i clienti stranieri, adottando la giusta strategia SEO.

Assicurati che le traduzioni siano accurate e che il design sia adattato per offrire un’esperienza utente ottimale. Potresti inoltre creare contenuti di marketing, blog e materiale promozionale specifici per le preferenze culturali del pubblico di un determinato paese, come riferimenti culturali, immagini e linguaggio specifici.

Tornando alla domanda iniziale, ovvero “qual è la migliore strategia Digital Export?”, abbiamo ora la risposta: ogni strategia dovrebbe essere personalizzata in base al mercato specifico e alla natura del tuo business. Sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali e comprendendo a fondo il mercato di destinazione, implementando a 360° gradi gli strumenti presentati in precedenza e integrandoli tra loro, potrai massimizzare le tue opportunità di successo nel vendere all’estero online.

Vuoi scoprire come applicare questi modelli di internazionalizzazione? Allora approfondisci i  casi di successo sui mercati internazionali dei nostri clienti.

 

Cosa può fare Octagona per il tuo export digitale?

 

Il Digital Export porta numerosi vantaggi, come espandere la vendita di prodotti senza dover imbarcarsi nella realizzazione di filiali o uffici all’estero. In più, permette di ottenere un abbattimento dei costi legati alla diffusione delle merci in altre nazioni, garantendo anche una maggiore flessibilità.

Se implementare gli strumenti presentati in precedenza può sembrarti difficoltoso, puoi affidarti a un Digital Export Manager (acronimo DEM), una figura che si dovrà occupare di:

  • analizzare le varie possibilità di business, studiando i trend commerciali e i competitor dei mercati in cui ci si vuole ampliare
  • redigere la migliore strategia di marketing digitale per ogni paese di riferimento
  • ricercare ed inserire tutti quegli strumenti necessari per lanciare in modo adeguato e incisivo uno o più prodotti su un mercato online al di fuori dei confini nazionali

Il Digital Export Manager non improvvisa, ma studia ed elabora le migliori strade per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo, deve anche conoscere bene tutti gli strumenti digitali anche dal punto di vista tecnico, per ottimizzare e snellire i processi di vendita digitale all’estero, compresa la gestione degli ordini, la logistica e i pagamenti online.

Se stai cercando un Digital Export Manager (DEM), Octagona può aiutarti nello sviluppo internazionale della tua attività. Infatti siamo presenti nell’elenco di società accreditate come TEM e DEM di Invitalia.

Grazie all’esperienza maturata in più di 20 anni di attività, abbiamo portato a termine oltre 900 progetti di internazionalizzazione, contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’export italiano in tutto il mondo.

Con sedi dirette in India, Vietnam, Brasile e USA, e partnership locali in tutti i più importanti mercati di sbocco per le imprese italiane, Octagona assiste tutte quelle aziende che vogliono affermarsi nel Digital Export, mettendo a disposizione tutte le competenze digitale acquisite nell’ambito.

Creiamo piani di espansione digitale personalizzati in base alle caratteristiche dell’impresa, e dei prodotti specifici che si vogliono affidare a questo mercato. Non esitare a contattarci per avere qualsiasi delucidazione in merito all’apporto che potremmo darti per internazionalizzare con successo la tua azienda. 

 

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Esportare agroalimentare, nuove opportunità per l’Italia

Esportare agroalimentare, nuove opportunità per l’Italia

Esportare agroalimentare sta rivelandosi un'opportunità sempre più allettante per le imprese italiane. I dati del 2023 rivelano che l'export agroalimentare...
Vendere prodotti italiani in America, opportunità per l’export

Vendere prodotti italiani in America, opportunità per l’export

Vendere prodotti italiani in America costituisce un’importante opportunità per le aziende del nostro paese e questo dipende da alcuni fattori come...
Internazionalizzazione: la comunicazione verso i paesi target

Internazionalizzazione: la comunicazione verso i paesi target

Implementare una strategia di comunicazione digitale su misura per i mercati target è cruciale in ogni piano di internazionalizzazione.  Questa...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184