Octagona Srl/News/Diffondere la “cultura” delle Reti d’Impresa
Diffondere la “cultura” delle Reti d’Impresa

Diffondere la “cultura” delle Reti d’Impresa

Cos’è la cultura delle Reti d’Impresa?

I contratti di rete sono uno strumento normativamente nuovo, previsto dalla legge 33/2009 che stabilisce la possibilità che più imprese esercitino in comune una o più attività economiche. Gli eventi che hanno modificato il panorama economico internazionale, tra cui la crisi e l’emergere di nuovi Paesi nel contesto globale, determinano quindi una presa di posizione netta da parte delle aziende, delle Istituzioni e di tutti coloro che operano nel processo di internazionalizzazione d’impresa. Le imprese italiane devono avere a che fare quindi con nuove sfide e nuovi problemi, a cui si può rispondere solo con nuove strategie commerciali e produttive.

Considerando la particolare struttura dell’imprenditoria italiana, caratterizzata da una miriade di PMI  che non sono in grado da sole di penetrare i mercati esteri, la risposta è rappresentata dalla fusione, dall’unione, dall’aggregazione, dalla creazione di consorzi, in una parola dalla creazione di Reti d’Impresa.

Octagona quindi si configura come importante protagonista non solo per supportare la aziende desiderose di attuare un processo di internazionalizzazione, ma anche per promuovere e contribuire ad accrescere la “cultura” delle Reti d’Impresa, che deve essere identificata dalle aziende come uno strumento necessario per rispondere alle esigenze produttive, commerciali, economiche ed imprenditoriali di oggi. Octagona intende sensibilizzare il mondo imprenditoriale sul tema delle Reti d’Impresa, intraprendendo iniziative utili, tra cui la progettazione di seminari per promuovere l’aggregazione tra imprese.

 

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Sapevi che una confezione di pasta su tre negli Stati Uniti è prodotta in Italia? Scopri le opportunità di business per le imprese italiane.

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Le aziende stanno vivendo un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti: scopri come aumentare le vendite all’estero nel B2B

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia: richiedi il contributo a fondo perduto.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184