In un 2022 molto burrascoso, caratterizzato dall’alta inflazione e della guerra in Ucraina, arrivano buone notizie sul fronte dell’Made in Italy export in the world.
L’economia italiana appare più resiliente del previsto anche in questo nuovo contesto di turbolenze globali, con i prezzi dell’energia e delle materie prime alle stelle, le carenze nelle forniture di materie prime e di componenti, fino alla guerra in Ucraina e le nuove restrizioni per il Covid in Cina.
Vola quindi il Made in Italy nel mondo, al punto da mantenere su ottimi livelli l’export italiano e facendo aumentare il PIL.
The first six months of 2022 marked a national export of 306 billion euros, ben 56 in più rispetto a quanto fatto registrare nell’anno precedente. The numbers are record-breaking with more than 572 billion in 12 months.
Geographically, Made in Italy is oriented to both European markets, with France and Germany in first place (with a growth of over 15%), both in non-European markets where our country's products are highly valued, particularly in the United States, che hanno fatto registrare un aumento dell’import dall’Italia di beyond the 31%, toccando un nuovo massimo assoluto. Motivo di forte interesse per gli Stati Uniti è anche la forza del dollaro in questo momento storico.
I dati Istat mostrano come l’export italiano sia trainato soprattutto da petroleum products (+70%), from sales of metals and metal products (+26%), chemical substances and products (+19%) and machinery (+14.7%).
L’Italia è dunque sulla vetta del commercio internazionale non solo per le famose “tre F” (Fashion, Food e Forniture, ovvero moda, cibo e arredo), ma anche, oltre che per i prodotti appena elencati, per materiali da costruzione, il cuoio conciato e lavorato, articoli da viaggio, pelletteria e tubi, condotti e profilati.
So many numbers that serve to indicate una tendenza ma soprattutto una grande opportunità. Forse mai come oggi il mondo è pronto ad accogliere le eccellenze italiane. Molte imprese se ne sono già rese conto, altre arriveranno in ritardo.
If right now you are wondering whether Is it worth exporting your products allora la risposta è proprio nei numeri che hai appena letto. L’eccellenza italiana riceve massimo interesse and enables our companies to generate, through foreign markets, additional sales and profits.
Octagona è il partner giusto per supportare la tua azienda nel processo di internazionalizzazione: in 20 years we have successfully worked on more than 750 projects of internationalization, becoming one of the leading companies in International Advisory and among the top 5 in Italy.
What can we do to grow your business? Contact us by clicking below to find out.
ALSO READ:
Imballaggi in Germania: nuove regole per l’export
L’India vieta l‘Use of single-use plastics: what changes for exporting companies
Are you interested in our service?
Fill out the form or contact us at
+39 059 9770184