In un 2022 molto burrascoso, caratterizzato dall’alta inflazione e della guerra in Ucraina, arrivano buone notizie sul fronte dell’export Made in Italy nel mondo.
L’economia italiana appare più resiliente del previsto anche in questo nuovo contesto di turbolenze globali, con i prezzi dell’energia e delle materie prime alle stelle, le carenze nelle forniture di materie prime e di componenti, fino alla guerra in Ucraina e le nuove restrizioni per il Covid in Cina.
Vola quindi il Made in Italy nel mondo, al punto da mantenere su ottimi livelli l’export italiano e facendo aumentare il PIL.
I primi sei mesi del 2022 hanno fatto segnare un export nazionale pari a 306 miliardi di euro, ben 56 in più rispetto a quanto fatto registrare nell’anno precedente. I numeri sono da record con oltre 572 miliardi di euro in 12 mesi.
Dal punto di vista geografico, il Made in Italy si orienta sia sui mercati europei, con Francia e Germania al primo posto (con una crescita di oltre il 15%), sia nei mercati extra-europei dove i prodotti del nostro Paese sono fortemente apprezzati, particolarmente negli Stati Uniti, che hanno fatto registrare un aumento dell’import dall’Italia di oltre il 31%, toccando un nuovo massimo assoluto. Motivo di forte interesse per gli Stati Uniti è anche la forza del dollaro in questo momento storico.
I dati Istat mostrano come l’export italiano sia trainato soprattutto da prodotti petroliferi (+70%), dalle vendite di metalli e prodotti in metallo (+26%), da sostanze e prodotti chimici (+19%) e da macchinari (+14,7%).
L’Italia è dunque sulla vetta del commercio internazionale non solo per le famose “tre F” (Fashion, Food e Forniture, ovvero moda, cibo e arredo), ma anche, oltre che per i prodotti appena elencati, per materiali da costruzione, il cuoio conciato e lavorato, articoli da viaggio, pelletteria e tubi, condotti e profilati.
Tanti numeri che servono ad indicare una tendenza ma soprattutto una grande opportunità. Forse mai come oggi il mondo è pronto ad accogliere le eccellenze italiane. Molte imprese se ne sono già rese conto, altre arriveranno in ritardo.
Se in questo momento ti stai chiedendo se vale la pena esportare i tuoi prodotti allora la risposta è proprio nei numeri che hai appena letto. L’eccellenza italiana riceve massimo interesse e permette alle nostre aziende di generare, grazie ai mercati esteri, ulteriori fatturati e profitti.
Octagona è il partner giusto per supportare la tua azienda nel processo di internazionalizzazione: in 20 anni abbiamo lavorato con successo ad oltre 750 progetti di internazionalizzazione, diventando una delle aziende leader nell’International Advisory e tra le prime 5 in Italia.
Cosa possiamo fare per far crescere la tua azienda? Contattaci cliccando qui sotto per scoprirlo.
LEGGI ANCHE:
Imballaggi in Germania: nuove regole per l’export
L’India vieta l‘utilizzo di plastica monouso: cosa cambia per le aziende esportatrici
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184