Octagona Srl/News/INDONESIA: record delle importazioni nel 2012

INDONESIA: record delle importazioni nel 2012

jakarta

Secondo i dati diffusi da BPS (Istituto di Statistica dell’Indonesia), nel 2012 le importazioni in Indonesia hanno raggiunto la cifra record di 191.000 milioni di USD, facendo registrare un incremento dell’8.2% rispetto all’anno precedente. L’Istituto ha inoltre affermato che i dati relativi all’import, a partire dal 2007, hanno sperimentato uno spettacolare aumento del 157%.

Si prevede che tale cifra si manterrà nei prossimi anni al di sopra del 9% grazie alla crescita della classe media e del suo potere d’acquisto, a testimonianza dell’ottimo stato di salute dell’economia del Paese asiatico.

L’aumento delle importazioni nel 2012 si deve soprattutto a tre fattori: in primo luogo, la crescita dei settori produttivi, che domandano beni intermedi (circa il 73.1% in più nel 2012) per lo sviluppo; poi, l’incremento nell’acquisto di beni di investimento stranieri (+20%); infine la propensione della popolazione locale a comprare sempre di più beni di consumo esteri (circa il 7% in più rispetto allo scorso anno).

Al contrario, le esportazioni indonesiane hanno fatto registrare un calo del 6.64%, raggiungendo la cifra di 190.000 milioni di USD: tuttavia si prevede che l’export tornerà a crescere nuovamente nei prossimi anni, anche se probabilmente solo dal 2014.

Manlio Urbano

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Esportare con un click: quali strumenti digitali utilizzare?

Quali strumenti digitali può usare la tua impresa per esportare in modo davvero efficace? Scoprili in questo articolo dedicato.

Perché dovresti esportare in India?

Perché esportare in India? In questo articolo vediamo tutte le straordinarie opportunità di profitto che il Paese offre alle imprese italiane

Perché dovresti esportare negli USA?

In questo articolo scopriamo perché dovresti esportare negli USA, da sempre la frontiera della tecnologia e dell'innovazione.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184