Octagona Srl/News/INDONESIA: record delle importazioni nel 2012
INDONESIA: record delle importazioni nel 2012

INDONESIA: record delle importazioni nel 2012

Secondo i dati diffusi da BPS (Istituto di Statistica dell’Indonesia), nel 2012 l’Indonesia ha fatto record di importazioni, con un valore di 191.000 milioni di USD, facendo registrare un incremento dell’8.2% rispetto all’anno precedente. L’Istituto ha inoltre affermato che i dati relativi all’import, a partire dal 2007, hanno sperimentato uno spettacolare aumento del 157%.

Si prevede che tale cifra si manterrà nei prossimi anni al di sopra del 9% grazie alla crescita della classe media e del suo potere d’acquisto, a testimonianza dell’ottimo stato di salute dell’economia del Paese asiatico.

L’aumento delle importazioni record in Indonesia nel 2012 si deve soprattutto a tre fattori: in primo luogo, la crescita dei settori produttivi, che domandano beni intermedi (circa il 73.1% in più nel 2012) per lo sviluppo; poi, l’incremento nell’acquisto di beni di investimento stranieri (+20%); infine la propensione della popolazione locale a comprare sempre di più beni di consumo esteri (circa il 7% in più rispetto allo scorso anno).

Al contrario, le esportazioni indonesiane hanno fatto registrare un calo del 6.64%, raggiungendo la cifra di 190.000 milioni di USD: tuttavia si prevede che l’export tornerà a crescere nuovamente nei prossimi anni, anche se probabilmente solo dal 2014.

Manlio Urbano

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Sapevi che una confezione di pasta su tre negli Stati Uniti è prodotta in Italia? Scopri le opportunità di business per le imprese italiane.

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Le aziende stanno vivendo un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti: scopri come aumentare le vendite all’estero nel B2B

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia: richiedi il contributo a fondo perduto.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184