Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Joint venture e M&A più facili con Yes Bank
Joint venture e M&A più facili con Yes Bank

Joint venture e M&A più facili con Yes Bank

La crisi economico-finanziaria in India è ormai un vecchio ricordo e lo si può percepire immediatamente visitando aziende del sub-continente o semplicemente utilizzando uno delle centinaia di collegamenti aerei domestici che oggi sono sempre, e più che mai, in overbooking. Ma il dato più sorprendente, soprattutto per un paese storicamente legato ai servizi, è quello legato alla produzione industriale che ha fatto segnare un 15,1% di crescita nel mese di Febbraio e che conferma il “motore India” ad un +8,2% di PIL nel 2010.

In questo contesto anche la nostra organizzazione ha voluto lanciare un segnale significativo alle aziende Italiane ed Europee attraverso la costruzione di un nuovo strumento che Octagona, grazie alla partecipata SCOUTING INDIA Pvt. Ltd. e al partner SCOUTING Spa, mette a disposizione dei propri clienti.

Tale strumento è l’accordo in esclusiva siglato nel mese scorso con YES BANK, una delle più importanti banche private Indiane, che favorisce le operazioni straordinarie (in particolare Joint Venture, Acquisizioni e Fusioni) tra operatori Indiani ed Europei.

Grazie all’accordo con la banca Indiana siamo in grado di offrire opportunità concrete di accesso al mercato in linea con le tendenze e le aspettative degli stessi imprenditori indiani. Un esempio tra tutti è rappresentato dalla continua ricerca di tecnologia da parte delle aziende Indiane. Esse infatti comprendono che per essere competitive a livello globale devono aumentare la loro capacità di sviluppo e innovazione completando così la già interessante equazione costruita su bassi costi e buone competenze tecniche.

Questa, riteniamo, è una grandissima opportunità per tutte quelle imprese che vogliono conquistare il mercato Indiano, importantissimo volano economico per il prossimo futuro mondiale, ma allo stesso tempo garantire un controllo della propria tecnologia e strategia globale.

Attraverso la collaborazione con YES BANK possiamo dunque garantire alle imprese italiane ed europee una fitta rete di contatti di professionisti e imprese su tutto il territorio Indiano. Con YES BANK inoltre possiamo offrire ai nostri clienti un partner finanziario di grande credibilità e solidità che può garantire loro un supporto che parte dalla concessione di debito ordinario (mutui, linee di smobilizzo a breve, etc) ed arriva alla strutturazione ed al sostegno finanziario nelle operazioni straordinarie di acquisizione e fusione.

Per qualsiasi approfondimento in merito non esitate a contattarci. Saremo felici di fornirvi ulteriori approfondimenti e valutare, insieme a voi, le opportunità a disposizione.

Fonte: The Indian Express

 

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Esportare negli Stati Uniti, la certificazione FDA

Esportare negli Stati Uniti, la certificazione FDA

Per le aziende che intendono esportare negli Stati Uniti, è fondamentale comprendere i requisiti previsti dall'autorizzazione della FDA, necessaria per...
Esportare in Francia: prospettive e requisiti

Esportare in Francia: prospettive e requisiti

Molte aziende italiane sono interessate a esportare in Francia, agevolate da un alto livello di interdipendenza economica tra i due...
Esportare in Spagna: regime fiscale e agevolazioni

Esportare in Spagna: regime fiscale e agevolazioni

Esportare in Spagna rappresenta un’opportunità crescente per le imprese italiane, grazie alla solida storia di relazioni economico-commerciali tra Italia e...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184