Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/Sag Group in India e Turchia grazie a Octagona
Sag Group in India e Turchia grazie a Octagona

Sag Group in India e Turchia grazie a Octagona

Sag Group sbarca in Turchia e in India, e Octagona conferma il suo ruolo attivo nel fornire consulenza all’internazionalizzazione alle imprese che decidono di ampliare la propria presenza sui nuovi mercati emergenti.

Sag Group, gruppo avente la sua sede principale a Novellara (RE) e composto da Sag Tubi SpA, Sag Tubi Tredozio Srl e Sagom Tubi SpA, in un’ottica di espansione delle proprie attività commerciali si è avvalsa del supporto di Octagona, sbarcando sul mercato Indiano e su quello Turco.

L’impresa emiliana, con oltre quarant’anni di esperienza e un fatturato consolidato di circa 50 milioni di Euro, opera nel settore automotive con processi di sagomatura e lavorazione di tubi e componenti per automobili, trattori, macchine agricole e macchine movimento terra, configurandosi come azienda leader nel settore. L’esigenza di affiancare i propri clienti sui mercati esteri, e in particolare sui nuovi mercati globali caratterizzati da una significativa crescita economica, ha reso necessario tale passaggio.

Per quanto riguarda il mercato Indiano Sag Group ha ritenuto opportuno attivare la propria presenza attraverso la costituzione di una Joint Venture paritetica con Hy-Tech Engineers, azienda indiana produttrice di raccorderia, molto attiva sul mercato locale. La sede della nuova società, chiamata Sag Hy-Tech Tubes Pvt. Ltd., sarà Pune e lo stabilimento produttivo avrà una copertura di almeno 1000 mq. La strategia della Joint Venture prevede la lavorazione di componenti idraulici per il mercato locale, inizialmente nei settori agricolo e movimento terra.

Diversa invece la strategia per quanto riguarda il mercato turco: l’ingresso nel mercato del Paese prevede in maniera diretta, la costituzione di una società di diritto locale a Istanbul: Sag Hidrolik Ticaret Sanayi Limited Þirketi. Sag Group è già presente in Turchia ed ha al suo attivo diversi clienti, tra cui la Turk Traktor. Lo stabilimento produttivo, in prossimità del principale aeroporto della capitale, in questo caso sarà di oltre 2000 mq.

Il ruolo svolto da Octagona è stato di fondamentale importanza. Le aziende Italiane oggi devono necessariamente confrontarsi con i nuovi Paesi emergenti per non rimanere schiacciate dalle nuove dinamiche economico-commerciali e per rimanere competitive di fronte alle nuove esigenze e alle nuove richieste di un mercato che spinge sempre di più verso l’internazionalizzazione delle imprese. Per le PMI Italiane il percorso di accesso e sviluppo nelle nuove realtà globali è sempre molto complesso e diventa quindi fondamentale un supporto esterno: l’esempio di Octagona e Sag Group testimonia come l’integrazione tra i due diversi team ed un corretto e mirato approccio analitico e pratico volto al conseguimento di obiettivi comuni, siano in grado di portare risultati concreti in linea con la strategia e dimensioni delle aziende Italiane.

Di fronte ad un mercato trainato dai nuovi attori globali, le aziende italiane per non perdere il passo devono riformulare il loro concetto di made in Italy: costituire società di diritto locale oppure trovare un partner locale con cui condividere un percorso societario, e non solo basarsi sulla mera esportazione, rappresenta una soluzione importante oltre che garanzia di risultati nel futuro.

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti: cosa devi sapere

Aprire una società negli Stati Uniti rappresenta un'opportunità allettante per molte imprese italiane.  Questo è evidente se si considera la vasta popolazione di...
Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Supply Chain e AI: l’impatto sulla logistica

Il ricorso all’Intelligenza Artificiale (AI, acronimo per Artificial Intelligence) nel settore della logistica sta crescendo esponenzialmente, rendendo la gestione della Supply Chain...
Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

Come funziona un e-commerce: la guida completa per chi fa export

In un mondo sempre più digitalizzato, sapere come funziona un e-commerce è diventato essenziale per qualsiasi azienda che ambisca a crescere in...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184