Octagona Srl/News/India: entro il 2050 sarà la terza economia al mondo
India: entro il 2050 sarà la terza economia al mondo

India: entro il 2050 sarà la terza economia al mondo

L’India diventerà la terza economia a livello globale entro il 2050 in termini di PIL a parità di potere d’acquisto (PPA). Questo quanto emerso da una recente indagine condotta da PricewaterhouseCoopers.

Lo studio, denominato “World in 2050. The BRICs and beyond: prospects, challenges and opportunities” prevede che le dimensioni dell’economia mondiale aumenteranno di ben quattro volte entro il 2050 e la Cina, già entro il 2017, si configurerà come la più grande economia in termini di PPA; rimanendo in ambito europeo, la Russia assumerà una importanza sempre più crescente, diventando, entro il 2020, la principale economia del Vecchio Continente.

Le economie emergenti cresceranno ad un ritmo pari al 4%, doppiando negli anni a venire le economie avanzate, il cui tasso di crescita si attesterà mediamente intorno al 2%; inoltre, il valore complessivo delle economie dei sette principali mercati emergenti (ovvero Cina, India, Brasile, Russia, Indonesia, Messico e Turchia) potrebbe superare già nel 2017 quello dei Paesi del G7, con un divario che sarà sempre più grande in futuro. Da registrare un dato molto interessante: tra i tutti i Paesi segnalati, solamente in India non si registrerà una diminuzione della popolazione attiva entro il 2050.

Manlio Urbano

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Sapevi che una confezione di pasta su tre negli Stati Uniti è prodotta in Italia? Scopri le opportunità di business per le imprese italiane.

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Le aziende stanno vivendo un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti: scopri come aumentare le vendite all’estero nel B2B

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia: richiedi il contributo a fondo perduto.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184