Octagona Srl/News/India: ottimi i dati provenienti dall’automotive
India: ottimi i dati provenienti dall’automotive

India: ottimi i dati provenienti dall’automotive

Il mercato dell’automotive in India non arresta il suo percorso di crescita. Secondo i dati diffusi dal SIAM (Society of Indian Automobile Manufacturers), le vendite di automobili hanno sperimentato una crescita dell’8.3% nel mese di giugno, rispetto allo stesso periodo del 2011. Il totale delle auto vendute ha raggiunto le 155.763 unità.

Lo stesso SIAM ha previsto che entro la fine dell’anno fiscale 2012/2013 (che si concluderà a marzo dell’anno prossimo) la crescita del settore potrebbe raggiungere la doppia cifra, attestandosi intorno all’11%, grazie agli sconti delle compagnie automobilistiche e agli aiuti pubblici per gli acquisti di auto diesel, che saranno in grado di stimolare ulteriormente la domanda; inoltre, se si considera che solo 12 indiani su 1000 possiedono una vettura (rispetto ai 500 su 1000 negli USA) le prospettive future non possono che essere positive.

Complessivamente, nell’anno fiscale 2011/2012 l’incremento del numero di vendite rispetto all’anno precedente è stato del 2%.

Tra i principali marchi venduti in India da registrare le performance di Maruti Suzuki, che ha incrementato le proprie vendite del 19.3% e che si configura come azienda leader nel Paese, essendo in grado di coprire da sola il 42% del mercato automobilistico locale; la coreana Hyundai e l’indiana Tata occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica delle preferenze dei consumatori locali.

Questi numeri dimostrano ancora una volta come sul mercato Indiano ci siano grandi opportunità che le aziende italiane devono cogliere se vogliono credere nell’aumento dei loro fatturati e dei propri profitti.

Octagona, con tre uffici a Pune, Bangalore e New Delhi, può aiutarti ad aprire la strada giusta per il tuo business e iniziare così la tua crescita internazionale. Contattaci cliccando sul link più sotto e raccontaci il tuo progetto di internazionalizzazione: sceglieremo insieme a te la migliore soluzione per la tua azienda.

 

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Sapevi che una confezione di pasta su tre negli Stati Uniti è prodotta in Italia? Scopri le opportunità di business per le imprese italiane.

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Le aziende stanno vivendo un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti: scopri come aumentare le vendite all’estero nel B2B

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia: richiedi il contributo a fondo perduto.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184