Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/India: perché investire nell’industria automotive
India: perché investire nell’industria automotive

India: perché investire nell’industria automotive

Octagona supporta il business delle imprese italiane operanti nel comparto dell’industria automotive

L’India, terza economia asiatica, dopo la fase di rallentamento sperimentata negli ultimi anni sta ritornando a crescere a tassi elevati, grazie anche all’elezione di Narendra Modi avvenuta lo scorso anno e alle riforme implementate dal Governo.

Tra i settori più interessanti in cui avviare attività di business per le imprese italiane vi è senza dubbio l’industria automotive: l’industria rappresenta circa il 22% dell’intero PIL nazionale e si costituisce come uno dei principali comparti in grado di creare posti di lavoro; inoltre, il mercato automotive indiano diventerà il terzo più grande a livello globale entro il 2020, configurandosi come uno dei principali hub produttivi.

Attualmente, la produzione locale di veicoli, che si attesta mediamente attorno a 17.5 milioni di unità all’anno, è dominata dal segmento delle due ruote (circa 13.5 milioni di unità vendute nel 2014), seguito da veicoli commerciali, veicoli passeggeri e veicoli a tre ruote. Per visualizzare i grafici relativi a produzione e vendite di veicoli in India clicca qui.

Anche il settore della componentistica auto sta attraversando una fase di forte espansione: il comparto potrebbe triplicare il proprio valore entro il 2020, rappresentando così il 3.5% del PIL nazionale; se a tutti questi elementi si aggiunge anche la campagna inaugurata dal Governo nello scorso mese di settembre “Make in India” (volta ad attirare investimenti produttivi in India), ben si comprende come le opportunità di business per le aziende italiane siano enormi.

Octagona, che può vantare una esperienza di oltre dieci anni nell’internazionalizzazione d’impresa ed in particolar modo nel mercato indiano, avendo una sede diretta a New Delhi, è in grado di assistere le imprese del settore interessate a vendere nel Subcontinente.

Se sei interessato ad accedere ad uno dei più importanti mercati emergenti al mondo, in grado di offrire grandissimi potenziali di crescita, chiamaci al numero 059.9770184 o invia una mail all’indirizzo [email protected]: incontrerai uno dei nostri consulenti per costruire, assieme a te, il miglior percorso di internazionalizzazione.

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Internazionalizzazione: la comunicazione verso i paesi target

Internazionalizzazione: la comunicazione verso i paesi target

Implementare una strategia di comunicazione digitale su misura per i mercati target è cruciale in ogni piano di internazionalizzazione.  Questa...
Vendere in India: la certificazione BIS

Vendere in India: la certificazione BIS

Per molte imprese che desiderano vendere in India, ottenere la certificazione BIS (Bureau of Indian Standards) è un passaggio cruciale....
Come costruire un Piano Export di successo

Come costruire un Piano Export di successo

L’internazionalizzazione rappresenta certamente una sfida complessa nel processo di crescita di un’impresa. Per stabilire una presenza all’estero di successo, infatti,...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184