TURCHIA: boom delle esportazioni made in Italy | Octagona Srl
Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/TURCHIA: boom delle esportazioni made in Italy
TURCHIA: boom delle esportazioni made in Italy

TURCHIA: boom delle esportazioni made in Italy

Aumentano le quote di export del Made in Italy in Turchia. Ottimi infatti i dati relativi ai flussi commerciali tra Italia e Turchia. Secondo quanto riportato dall’Ambasciatore italiano ad Ankara, Gianpaolo Scarante, nel corso di un incontro ad Istanbul con gli imprenditori italiani, il nostro export si è attestato intorno ai 13.4 miliardi di dollari, ovvero la stessa cifra fatta registrare nel 2011, in cui il valore totale dell’import-export con la Turchia aveva raggiunto i suoi massimi livelli, toccando quota 21.3 miliardi di dollari.

Cresce anche il numero delle nostre imprese operanti in Turchia, attualmente 975, così come aumentano i nostri Investimenti Diretti Esteri, che hanno sperimentato un incremento del 50%.

Complessivamente il nostro interscambio commerciale con la Turchia si è attestato intorno ai 19.7 miliardi di USD; da evidenziare il calo delle importazioni, che hanno fatto registrare un valore pari a 6.3 miliardi USD.

Tali dati testimoniano come la nostra presenza in Turchia rimanga di significativa importanza, dal momento che l’Italia si configura come sesto partner commerciale a livello globale. Questo il ranking dei primi cinque: Germania (34.5 miliardi USD di interscambio), Russia (33.3 miliardi USD), Cina (24.1 miliardi USD), Iran (21.8 miliardi USD) e Stati Uniti (19.7 miliardi di USD).

Questi numeri continuano a dimostrare una cosa molto importante per le imprese del nostro Bel Paese. La Turchia apprezza sempre di più i prodotti del Made in Italy, e ora come non mai si può dire che le aziende italiane devono sfruttare questo trend per aumentare i propri profitti e i loro fatturati non solo sul mercato nazionale, ma anche sul mercato internazionale e in un Paese a forte crescita come la Turchia. Non solo: esportare o comunque stabilire una presenza all’estero porta anche un discreto vantaggio competitivo alla tua azienda.

Manlio Urbano – Turchia e Made in Italy

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Espandere la produzione in Asia: una leva strategica per l’impresa italiana

Espandere la produzione in Asia: una leva strategica per l’impresa italiana

Nel contesto attuale di instabilità geopolitica, riallineamento delle catene del valore e crescente pressione sulla competitività industriale, la scelta di...
Packaging & printing: la sfida dell’export tra sostenibilità, innovazione e mercati globali

Packaging & printing: la sfida dell’export tra sostenibilità, innovazione e mercati globali

Il settore del packaging & printing si conferma un ecosistema cruciale per il successo internazionale di innumerevoli industrie. Questo settore...
Incentivi per l’Internazionalizzazione 2025 – Camera di Commercio di Verona

Incentivi per l’Internazionalizzazione 2025 – Camera di Commercio di Verona

E' stato approvato dalla Camera di Commercio di Verona il nuovo bando camerale per favorire l'avvio e lo sviluppo del...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184