Octagona Srl/News/Brollo in Iran con Octagona
Brollo in Iran con Octagona

Brollo in Iran con Octagona

L’operazione condotta da Octagona sul mercato iraniano, nei confronti di Brollo Siet Srl, evidenziata dalla stampa

L’Iran oggi rappresenta l’ultima grande frontiera del business internazionale. Il Paese già da alcuni anni si è riaffacciato sulla scena internazionale e sono tantissime le aziende che intravedono l’enorme potenziale inesplorato. Il Paese infatti vanta uno dei tassi di popolazione più giovane e più istruita nell’area: su 78 milioni di abitanti, due terzi hanno meno di 35 anni. La crescita economica ha registrato un +4.3% nel 2014, un +0.4% nel 2015 e un +4.5% nel 2016, mentre si prevede un +5.2% entro la fine dell’anno e un +4.5% sia nel 2018 che nel 2019.

E tra le aziende che maggiormente stanno beneficiando di questo sviluppo economico e demografico troviamo quelle italiane. Il Made In Italy è infatti un marchio sempre più apprezzato, con la classe media che richiede sempre più prodotti di consumo italiani, mentre allo stesso tempo le aziende cercano la qualità e l’affidabilità dei macchinari, dei servizi e delle infrastrutture italiane. E proprio fra queste aziende, l’ultima ad essere sbarcata sul suolo iraniano è stata la trevigiana Brollo Siet.

Brollo Siet srl è un’azienda italiana che produce e commercializza trasformatori elettrici ed elettronici per neon, accessori per neon e insegne, display a LED ed altre tipologie di prodotti nel settore materiale elettrico-illuminotecnica. L’azienda, già fortemente attiva sui mercati esteri e con una sede produttiva in India, desiderava attivare un progetto di Business Development nel mercato iraniano e proprio per questo motivo si è affidata all’esperienza di Octagona per preparare il suo ingresso in Iran.

In particolare, l’azienda intendeva avviare una ricerca di mercato approfondita, sul segmento dei trasformatori, al fine di comprendere le opportunità di business; attivare un’azione di ricerca e contatto di controparti locali (importatori, distributori, produttori, clienti finali) interessati ad avviare una partnership volta alla commercializzazione dei prodotti in Iran; implementare un processo di insediamento nel mercato, volto inizialmente ad un processo di fornitura di trasformatori(o parte di essi) ed eventualmente alla creazione di un presidio produttivo locale.

«L’Iran è un mercato dal potenziale elevatissimo – ha dichiarato Alessandro Fichera, Ad di Octagona – e vi sono grandi spazi di business per le aziende italiane. Proprio in virtù di queste motivazioni, e con l’obiettivo di aiutare le imprese interessate al mercato, abbiamo deciso di attivare la nostra presenza in Iran, con il supporto di un team locale: l’Iran è un mercato ancora vergine tutto da scoprire e poter disporre di collaboratori in loco rappresenta un inestimabile valore aggiunto per chi vuole approcciare il Paese. Brollo, che è una pmi con le idee chiare e un prodotto di grande qualità, caratteristiche che la rendono particolarmente idonea per avviare progetti di successo su mercati emergenti come l’Iran, ha dunque colto l’occasione al volo; averla supportata non solo è stato motivo di grande soddisfazione per la nostra società, ma rappresenta anche il primo importante passo nel mercato iraniano, all’interno del quale intendiamo consolidare la presenza».

Roberto Cimmino, Managing Director di Brollo Siet srl, ha così commentato:

“L’attività di scouting e di selezione delle potenziali aziende interessate alla collaborazione con Brollo Siet Srl ha avuto un esito più che buono: i potenziali clienti selezionati si sono rivelati seriamente interessati e completamente inerenti alle attività e dimensioni della nostra azienda.

Abbiamo raggiunto dunque gli obiettivi prefissati e siamo soddisfatti di ciò che si è ottenuto in questa prima fase di internazionalizzazione in Iran: ciò è stato possibile grazie ad Octagona, che ci ha assistito in loco con ottima professionalità e competenza”.

 

Riportiamo di seguito l’intera rassegna stampa dei giornali fisici e online che hanno parlato dell’iniziativa di Octagona e di Brollo Siet in Iran:

14 Giugno 2017 – EmmeWeb: Per leggere l’articolo clicca qui

10 Luglio 2017 – Gazzetta di Modena: Per leggere l’articolo clicca qui

 

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Vietnam: un Paese a pronta reazione

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Sapevi che una confezione di pasta su tre negli Stati Uniti è prodotta in Italia? Scopri le opportunità di business per le imprese italiane.

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Le aziende stanno vivendo un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti: scopri come aumentare le vendite all’estero nel B2B

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia: richiedi il contributo a fondo perduto.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184