Export e strategia, i fattori per conquistare il mercato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam placerat semper risus in consectetur. Sed et augue purus. Integer pulvinar tincidunt augue a bibendum.
– Il suo PIL sarebbe il 7° al mondo;
– Sarebbe la 4° potenza esportatrice al mondo;
– Sarebbe il 3° Stato più popoloso.
A questi numeri si è aggiunta recentemente un’altra ragione per prendere in considerazione i Paesi del Sud Est Asiatico: il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), il più grande accordo di libero scambio per il PIL aggregato dei suoi membri, firmato il 15 novembre 2020, entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.
Il segretariato dell’ASEAN ha annunciato che al 2 novembre 2021, sei membri dell’ASEAN (Brunei, Cambogia, Laos, Singapore, Thailandia e Vietnam) hanno ratificato l’accordo insieme ad Australia, Cina, Giappone e Nuova Zelanda. Secondo le disposizioni dell’accordo, il RCEP entrerà in vigore sessanta giorni dopo tale data, il 1° gennaio 2022.
Con un PIL aggregato di oltre 26 trilioni di dollari (che rappresenta il 30% del PIL globale) e quasi un terzo della popolazione mondiale, la RCEP dovrebbe aumentare il commercio e gli investimenti eliminando le barriere e il 90% delle tariffe tra i membri partecipanti entro 20 anni dall’entrata in vigore e fornendo un accesso preferenziale nei mercati in crescita della regione.
Secondo l’ultimo rapporto del MISE e dell’ICE, i Paesi dell’Area ASEAN hanno un tasso di crescita medio del 5% annuo, rappresentando un’opportunità unica per il commercio estero italiano. L’Italia non ha ancora sfruttato pienamente le potenzialità di questo territorio: l’emergente classe media offre alle imprese italiane la possibilità di portare prodotti e servizi a nuovi consumatori che guardano sempre più all’estero per soddisfare i propri bisogni.
Sei interessato ad esplorare le opportunità offerte dall’Area ASEAN? Allora sei nel posto giusto: negli ultimi mesi abbiamo presentato numerosi articoli, pubblicato newsletter e organizzato webinar sui Paesi del Sud Est Asiatico, proprio perché crediamo che sia un’area destinata a crescere, riservando enormi potenzialità per le imprese italiane che vogliono internazionalizzarsi.
Di seguito riportiamo alcuni dei nostri focus. Vuoi leggerli nel dettaglio e capire quale sia il più adatto per il tuo business? Allora clicca su uno dei link di seguito e contattaci: studieremo insieme la migliore soluzione.
Focus: Export in Indonesia, una strada pronta da percorrere
Focus: Dalla Cina all’ASEAN, il nuovo riassetto produttivo nel post Covid-19
Focus: Vietnam, il nuovo polo produttivo e l’accordo di libero scambio con l’UE
Intervista a Tomaso Andreatta, Indochina Chief Representative di Banca Intesa Sanpaolo
Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184