Octagona Srl/Notizie di Internazionalizzazione/SIMEST Internazionalizzazione 2023: Opportunità di Crescita per le Imprese Italiane
SIMEST Internazionalizzazione 2023: Opportunità di Crescita per le Imprese Italiane

SIMEST Internazionalizzazione 2023: Opportunità di Crescita per le Imprese Italiane

Il 27 luglio 2023 sarà una data di grande importanza per le imprese italiane desiderose di espandersi a livello internazionale. In quella data, infatti, si aprirà lo sportello per il bando SIMEST 2023 per l’internazionalizzazione (Fondo 394) delle imprese italiane.

 

Requisiti

 

Per accedere ai finanziamenti agevolati offerti da SIMEST, le imprese dovranno rispettare alcuni requisiti fondamentali:

  1. Avere sede legale in Italia
  2. Essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese
  3. Non trovarsi in situazioni di difficoltà economiche
  4. Aver depositato almeno due bilanci (o due dichiarazioni dei redditi) relativi a due esercizi completi, salvo eccezioni specifiche

 

Bando SIMEST per l’internazionalizzazione 2023: spese ammissibili

 

SIMEST offre diverse linee di intervento, ciascuna dedicata a sostenere iniziative specifiche per l’espansione delle imprese sui mercati internazionali. Vediamo in dettaglio le principali linee di finanziamento proposte:

 

Inserimento nei Mercati Esteri

Questa linea di intervento si rivolge alle imprese che intendono stabilire una presenza stabile nei mercati di riferimento per il lancio e la diffusione di beni e/o servizi italiani o per l’acquisizione di nuovi mercati all’estero. L’investimento può avvenire attraverso l’apertura di nuove strutture in Paesi esteri o il potenziamento delle strutture già presenti.

 

Partecipazione a Fiere ed Eventi Internazionali

In questa linea di intervento, SIMEST incentiva la partecipazione delle imprese a eventi internazionali, come fiere, mostre o missioni imprenditoriali, per promuovere i beni e/o servizi italiani.

 

Sviluppo dell’E-commerce sui Mercati Esteri

Questa linea di finanziamento è dedicata allo sviluppo del commercio elettronico per la distribuzione dei prodotti italiani sui mercati esteri, tramite la creazione di nuove piattaforme o il miglioramento di quelle esistenti.

 

Certificazioni e Consulenze per l’Internazionalizzazione

SIMEST promuove progetti di internazionalizzazione che includono consulenze specialistiche, studi di fattibilità, e ottenimento di certificazioni per prodotti e processi aziendali.

 

Temporary Export Manager

Questa linea di intervento permette di inserire temporaneamente nel contesto aziendale figure professionali esperte in materia di internazionalizzazione.

 

Le Agevolazioni per le Imprese

 

Le agevolazioni offerte da SIMEST per le linee di intervento possono coprire fino al 100% delle spese ammissibili. Le misure consistono in un finanziamento a tasso agevolato, il cui importo e tasso verranno definiti in fase di presentazione della domanda, e un contributo a fondo perduto fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo, per un massimale di 100.000 euro. L’importo minimo dell’intervento agevolativo è di 10.000 euro.

 

Cosa può fare Octagona per il bando SIMEST per l’internazionalizzazione 2023?

 

Questo bando rappresenta un’opportunità senza precedenti per le imprese italiane che mirano all’espansione internazionale. I fondi sono limitati e fino ad esaurimento. È importante partire subito, non aspettare l’ultimo momento e affidarsi a chi conosce da anni il mondo dell’internazionalizzazione d’impresa.

Octagona affianca aziende di successo che, come la tua, vogliono fortemente scoprire nuovi mercati e ricavarne profitti. Con più di 50 professionisti che operano in oltre 40 Paesi, possiamo supportarti in tutte le attività ammesse dal bando.

Decidi ora cosa fare: scrivi una mail a [email protected] o chiamaci al tel: 059 9770184. Verrai ricontattato da uno dei nostri consulenti Senior per conoscerci ed impostare senza esitazione gli step successivi.

 

LEGGI ANCHE:

Come esportare in Arabia Saudita?

Nuove opportunità di business negli Emirati Arabi Uniti per le imprese italiane

Esportare abbigliamento negli Stati Uniti: la guida completa

Come esportare Made in Italy in Germania? Ecco tutto quello che devi sapere

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Internazionalizzazione: la comunicazione verso i paesi target

Internazionalizzazione: la comunicazione verso i paesi target

Implementare una strategia di comunicazione digitale su misura per i mercati target è cruciale in ogni piano di internazionalizzazione.  Questa...
Vendere in India: la certificazione BIS

Vendere in India: la certificazione BIS

Per molte imprese che desiderano vendere in India, ottenere la certificazione BIS (Bureau of Indian Standards) è un passaggio cruciale....
Come costruire un Piano Export di successo

Come costruire un Piano Export di successo

L’internazionalizzazione rappresenta certamente una sfida complessa nel processo di crescita di un’impresa. Per stabilire una presenza all’estero di successo, infatti,...

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184