Octagona Srl/News/FILIPPINE: un mercato in forte ascesa
FILIPPINE: un mercato in forte ascesa

FILIPPINE: un mercato in forte ascesa

Tra i Paesi dell’ASEAN, le Filippine sono in forte ascesa, assieme a Thailandia, Indonesia e Vietnam, e si configurano tra quelli che offrono le più interessanti opportunità alle aziende italiane in una ottica di internazionalizzazione. Il Paese, che non a caso rientra nei cosiddetti Next Eleven, ovvero gli undici mercati emergenti identificati da Goldman Sachs che presentano un più elevato potenziale di crescita, potrebbe diventare la più grande economia del Sud-Est asiatico entro il 2050 e la 14.ma a livello mondiale entro lo stesso anno.

Grazie ad una popolazione di circa 104 milioni di abitanti (secondo più grande mercato in termini di popolazione nell’ASEAN, dopo l’Indonesia), ad una certa stabilità politica, all’attuazione di importanti riforme da parte del Governo e ad una solida economia, le Filippine hanno intrapreso da alcuni anni un importante percorso di crescita: nel 2012 il PIL è cresciuto per una cifra di poco superiore al 6% e nel 2013 dovrebbe mantenersi stabile e raggiungere il 6.2%.

L’elevata propensione al consumo della popolazione locale (i consumi domestici rappresentano il 70% del PIL nazionale) rappresenta un formidabile driver di crescita che consente al Paese asiatico di proseguire su tale percorso; inoltre, le Filippine sono fortemente dipendenti dalle importazioni, dal momento che non sono ancora in grado di poter contare su una industria sviluppata e su una capacità tecnologica di primo livello.

Le possibilità di business sono enormi e si registrano in una gran varietà di settori: materiali per la costruzione, elettronica, energie rinnovabili, macchinari per la trasformazione alimentare, informatica, telecomunicazioni, turismo, abbigliamento, agroalimentare, franchising, edilizia residenziale, servizi di business processing outsourcing rappresentano solo alcuni dei comparti potenzialmente esplosivi per le imprese del made in Italy.

Manlio Urbano

LEGGI ANCHE:

Il successo delle imprese italiane in India

Internazionalizzare il proprio business all’estero: scelta strategica od opportunità?

Digital Export Manager (DEM): l’internazionalizzazione in un contesto digitale

CONDIVIDI ARTICOLO

Se vuoi approfondire il contenuto di questo articolo

ARTICOLI RECENTI

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Opportunità USA: il primato della pasta italiana negli Stati Uniti

Sapevi che una confezione di pasta su tre negli Stati Uniti è prodotta in Italia? Scopri le opportunità di business per le imprese italiane.

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Aumentare le vendite all’estero: il manuale strategico del B2B

Le aziende stanno vivendo un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti: scopri come aumentare le vendite all’estero nel B2B

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia

Fai domanda per il Bando Internazionalizzazione della Regione Friuli Venezia Giulia: richiedi il contributo a fondo perduto.

Form di
contatto

Sei interessato al nostro servizio?
Compila il form o contattaci al numero
+39 059 9770184